Giornale Radio ASI dell'11 gennaio 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI dell'11 gennaio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Alta tensione tra Italia e Francia. Parigi sospetta il finanziamento, da parte del governo di Roma, delle manifestazioni dei Giubbotti Gialli nel paese d’oltralpe contro la politica del capo dell’Eliseo Emmanuel Macron. Agenzia Stampa Italia ha parlato del tema con l’economista Antonio Maria Rinaldi. Sentiamo la domanda posta al professore dal nostro direttore Ettore Bertolini, che ha curato l’intervista con il collega Federico Pulcinelli e ascoltiamo anche un passaggio della risposta del noto docente.
Così il prof. Antonio Maria Rinaldi ai microfoni di Agenzia Stampa Italia. Ricordo che il montaggio dell’intervista, che potete ascoltare integralmente sul nostro sito internet, è stato curato dalla vicedirettrice Natsuko Moritake.

Passiamo all’economia.
Possibile nuova recessione in Europa e borse in territorio negativo. L’Istat riferisce oggi che è calata a novembre, su base annua, del 2,6% la produzione industriale in Italia e dell’1,6% su ottobre. Dati economici negativi anche da Spagna, Gran Bretagna, Germania e Francia. Pesa il settore delle auto che ha avuto, nel nostro paese, un crollo del 19,4%. “Abbiamo compreso che sarebbe stata questa la ragionevole evoluzione del trend economico”. Siamo intervenuti quindi in anticipo con una Manovra nel segno della crescita, ha commentato il premier Giuseppe Conte. Agenzia Stampa Italia ha cercato di approfondire le ragioni della povertà attuale e dei rischi a cui sta andando incontro il vecchio continente con l’economista Antonio Maria Rinaldi. Sentiamo la domanda posta, in merito, da Federico Pulcinelli nell’intervista che ha realizzato insieme al nostro direttore Ettore Bertolini.

Sentiamo un passaggio della risposta del docente…
Cambiamo argomento
La coalizione internazionale, guidata da Washington, contro il sedicente Stato Islamico ha annunciato di aver iniziato il ritiro dalla Siria. Lo ha riferito il colonnello Ryan Dillon, portavoce dei militari, che ha aggiunto che saranno tenute riservate, per ragioni di sicurezza, le informazioni inerenti a “scadenze, luoghi, o movimenti di truppe”. Le forze del pentagono rientreranno a casa perché hanno “annientato il 99% del Califfato”. Lo ha dichiarato, ieri dal Cairo, il segretario di Stato americano Mike Pompeo.
Veniamo in Italia.
Il cronista parlamentare di RTL 102.5 Alberto Ciapparoni presenterà, il 21 gennaio alle ore 18 al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino, il suo nuovo libro “A spasso per Montecitorio”. Interverranno all’appuntamento anche il consigliere regionale Luca Cassiani e i parlamentari Osvaldo Napoli, Fabiana Dadone e Guido Crosetto. Il giornalista radiofonico illustrerà gli aspetti salienti della sua opera che descrive i segreti del palazzo, che ospita la Camera dei deputati e gli aneddoti curiosi che riguardano i protagonisti della vita politica italiana.

Un altro appuntamento da non perdere si terrà a Perugia, domenica 13 gennaio alle ore 16, presso il Brufani Palace Hotel in Piazza Italia 12. L’evento è promosso da Agenzia Stampa Italia. La tematica della tavola rotonda sarà: “Dopo la Manovra, quale Europa?”. Parteciperanno all’evento l’economista, il prof. Antonio Maria Rinaldi, insieme a tanti altri relatori. L’evento sarà guidato dal nostro direttore Ettore Bertolini e ora sentiamo una sua breve presentazione.
Vi ricordo anche che l’evento è a ingresso libero.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nella prossima edizione del Gr Asi.

 

Continua a leggere