Giornale Radio ASI del 29 dicembre 2018

Giornale Radio ASI del 29 dicembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Protesta dei giornalisti dell’Askanews ieri sui balconi della redazione situata, a Roma, vicino alla sala polifunzionale della presidenza del Consiglio dove si è svolta la conferenza stampa di fine anno del numero uno di palazzo Chigi. I cronisti dell’agenzia di stampa chiedono al premier, Giuseppe Conte, di sbloccare la loro situazione lavorativa, dopo il mancato rinnovo del contratto con la presidenza del Consiglio e lo stop agli stipendi di dicembre ai cronisti. Domandano inoltre al Quirinale un intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Rischiamo di fare tacere una voce indipendente che ha informato per trent’anni il nostro paese”, ha commentato Costanza Zanchini, componente del cdr di Askanews in un’intervista ad Agenzia Stampa Italia. Il nostro direttore, Ettore Bertolini, ha espresso a nome della redazione Asi la propria vicinanza ad Askanews e la disponibilità a sostenere tutte le sue iniziative.

 

Conferenza stampa di fine anno, ieri a Roma, del premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio ha rivendicato i successi del governo e spiegato alcuni punti della Manovra, assicurando che non è stata scritta dall’Unione Europea. Ha ricordato, in particolare, la diminuzione delle tasse ai cittadini e l’aumento nei confronti di quelle pagate all’erario dalle grandi imprese.

 

Andiamo all’estero.
La Russia ha rifiutato di liberare i 24 marinai ucraini fermati da Mosca, lo scorso 25 novembre, in seguito a uno scontro marittimo nei pressi della regione della Crimea. Il Cremlino ha respinto così la proposta, rilanciata nelle ultime ore, dal presidente francese Emmanuel Macron e dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. Il ministero degli Esteri di Vladimir Putin ha definito la possibile iniziativa come inaccettabile.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere