Giornale Radio ASI del 29 novembre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 29 novembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri
Tensione sempre più alta in Europa orientale. “Mosca impedisce a 35 navi di Kiev di transitare nello stretto di Kerch”, denuncia un diplomatico ucraino. Il presidente Petro Poroshenko chiede alla Nato di inviare, nell’area, le sue navi da guerra per fermare l’aggressione russa. Vladimir Putin lo accusa di aver violato, domenica scorsa, le proprie acque territoriali per motivi di politica interna, giustificando così l’azione militare difensiva attuata dalla Guardia costiera nei confronti di tre imbarcazioni. Incontro tra lo zar e Donald Trump, per due ore sabato prossimo, a margine del G20 di Buenos Aires. Il leader della Casa Bianca non aveva escluso, nei giorni scorsi, la possibilità di annullare il faccia a faccia per protestare in merito a quanto sta accadendo nel Mare d’Azov.

 

Veniamo in Italia.
La Camera ha approvato ieri, con 396 voti a favore e 99 contrari, il decreto sicurezza. Il governo aveva posto la fiducia sul testo. Il provvedimento era già stato varato dal senato e diventerà legge dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Soddisfatto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in quanto sarà garantita “la sicurezza agli italiani” mediante la possibilità, per i sindaci e le Forze dell’Ordine, di usufruire di maggiori finanziamenti.

Apertura in territorio positivo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne in rialzo dello 0,92% a 19.291 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere