Giornale Radio ASI dell'8 ottobre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI dell'8 ottobre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Alta tensione sui mercati. Borse in picchiata, Milano sotto il 2% e differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi oltre i 300 punti base per i timori legati alla bocciatura della Manovra economica, del governo, da parte dell’Unione Europea. Le polemiche continuano, intanto, tra il presidente della Commissione di Bruxelles e Roma. “E' necessario mettersi di trasverso alla marcia della non Europa ispirata dai populisti stupidi e dai nazionalisti ottusi", ha dichiarato Jean Claude Juncker. "In Europa – ha aggiunto - c'è comunque un numero crescente di euroscettici che bisogna rispettare" e che "meritano si discuta con loro".

Veniamo all’estero.
Al via oggi le esercitazioni militari, fino al 19 ottobre, tra l’Ucraina e alcuni paesi membri della Nato. Prendono parte all’iniziativa la Gran Bretagna, il Belgio, la Danimarca, l’Estonia, i Paesi Bassi, la Polonia, la Romania e gli Stati Uniti. L’iniziativa non viene vista di buon occhio dalla Russia, in quanto Mosca percepisce tutto ciò come la continuazione del tentativo di espansione, dell’Alleanza Atlantica, verso i propri confini.

Il segretario di Stato americano ha incontrato ieri il leader nordcoreano, Kim Jong Un, nella capitale Pyongyang. Il responsabile della diplomazia americana, Mike Pompeo, ha dichiarato oggi che il suo interlocutore si è detto disponibile alle ispezioni internazionali nei siti da cui ha effettuato, negli anni scorsi, i test nucleari e missilistici. Tutto ciò porterà a una distensione dei rapporti tra i due paesi.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere