Giornale Radio ASI del 28 settembre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 28 settembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
I servizi di sicurezza israeliani hanno scoperto un magazzino nucleare segreto, nel cuore di Teheran e tre siti missilistici iraniani nella capitale libanese Beirut. Lo ha dichiarato il premier dello Stato ebraico, Benjamin Netanyahu, durante il suo discorso tenuto, ieri a New York, davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il leader di Tel Aviv ha chiesto quindi che gli ispettori dell’Onu si rechino, nel paese degli Ayatollah, per verificare la continuazione dello sviluppo del programma atomico degli sciiti, nonostante l’impegno degli esponenti dei Pasdaran, davanti alla comunità internazionale, a fermarlo. Dura replica del ministro degli esteri di Teheran: “Israele mostri il proprio programma nucleare illegale non dichiarato”, ha affermato Mohammad Zharif.

Veniamo in Italia.
Via libera ieri sera, dal governo, alla nota di aggiornamento al Def. E’ stato raggiunto l’accordo sul deficit al 2,4%. Stop all’aumento dell’Iva. Via la legge Fornero, ok al reddito e alla pensione di cittadinanza. Viene introdotta la Flat Tax al 15% per le piccole imprese. Scetticismo dell’alta finanza. Panico a Milano: Piazza Affari perde infatti oltre il 4%. Differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi, in forte rialzo, a oltre 280 punti. Non commenteremo fino a quando Roma non presenterà “il bilancio prima del 15 ottobre”, dichiara la Commissione Europea. Tuteliamo il popolo, ma no allo scontro con Bruxelles, così Di Maio e Salvini. Critiche, invece, le opposizioni: “E’ una manovra contro il popolo”, scrive il vicepresidente di Forza Italia e presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, su Facebook.

Forte scossa di terremoto oggi a Reggio Calabria. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha riportato, in un tweet, che il sisma, avvenuto alle 7:20 di questa mattina, è stato valutato con una magnitudo tra 4.1 e 4.6 gradi Richter. Non risultano, al momento, danni a persone o a cose.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere