Giornale Radio ASI del 7 settembre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 7 settembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
La diplomazia mondiale è mobilitata, in queste ore, per evitare una nuova tragedia in Siria. Vertice oggi a Teheran tra Hassan Rohani, Vladimir Putin e Tayyp Erdogan. I presidenti di Iran, Russia e Turchia discuteranno, in questa occasione, della probabile operazione di terra a Idlib, l’ultima roccaforte dei ribelli al governo di Damasco. Ankara teme l’arrivo di 800 mila profughi sul proprio territorio. L’Onu non esclude, intanto, una nuova emergenza per la presenza, nell’area, di 3 milioni di persone. Gli Stati Uniti hanno convocato, per oggi a New York, una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per fare il punto della situazione. L’Occidente e la Turchia chiedono, a Bashar al – Assad e ai propri alleati cioè a Mosca e a Teheran, di non avviare ulteriori azioni belliche. L’Unione Europea invita al rispetto del cessate il fuoco.

La spia nordcoreana, Park Jin Hyok, è stata incriminata oggi negli Stati Uniti per l’attacco informatico Wannacry, del 2017, contro la Sanità americana. L’azione aveva causato cancellazioni di interventi chirurgici, deviazioni di ambulanze e la scomparsa di referti medici di alcuni pazienti. L’operazione di hackeraggio aveva provocato disagi anche in altre 150 nazioni. Gli investigatori temono che il responsabile dell’azione abbia agito dalla Cina e che si trovi ora in Corea del Nord.

Veniamo in Italia.
Giudizio positivo del Quirinale sull’accordo, siglato ieri al ministero per lo Sviluppo economico, tra l’Ilva, i sindacati e i commissari. La notizia della chiusura, della lunghissima vertenza, è stata accolta “con soddisfazione” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo riferiscono fonti del Qurinale.

Apertura positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne in rialzo dello 0,15% e il Ftse It All – Share dello 0,18%.

 

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere