Giornale Radio ASI del 30 agosto 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 30 agosto 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Prevalenza del principio Sar, relativo al salvataggio in mare dei migranti in difficoltà con navi e aerei, su quello geografico, rotazione dei porti di sbarco, creazione di un’Unità di coordinamento con Frontex e i rappresentanti di tutti i membri dell’ Unione Europea. Sono questi i punti che saranno presentati oggi dalla ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, nella riunione informale, a Vienna, con i suoi omologhi del vecchio continente. L’Italia desidera modificare, così, le regole di ingaggio dell’operazione “Sophia”.

Andiamo all’estero.

Scossa di terremoto di magnitudo 4.8 Richter oggi, nella parte occidentale della Bosnia, non lontano dalla Croazia. Nessun danno registrato a persone o a cose. L’epicentro è stato localizzato a 42 chilometri dalla città di Livno.

Torniamo in Italia.
Avvio di seduta in rosso per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne con un calo dello 0,19% a 20.721 punti. Inizio di giornata stabile invece per il differenziale, tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, che segnava all’inizio di giornata 271 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,11%.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere