Giornale Radio ASI del 29 agosto 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 29 agosto 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
“Tutti gli Stati dell’Unione Europea si sono assunti l’obbligo di pagare i contributi nei tempi stabiliti. Il resto sarebbe una violazione dei trattati che comporterebbe penalità”. E’ il duro monito del commissario europeo al bilancio, Guenther Oettinger, che ha respinto così, oggi in un’intervista, la minaccia di Roma a Bruxelles di porre il veto al bilancio comunitario.

Nuove polemiche tra Parigi e Roma. “Il principale avversario di Macron, sondaggi alla mano, è il popolo francese. Anziché dare lezioni agli altri governi, spalanchi le proprie frontiere a partire da Ventimiglia”. Lo ha dichiarato oggi il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, replicando così al capo dell’Eliseo che aveva criticato il nostro paese per la volontà, espressa insieme al presidente ungherese Viktor Orban, di volere demolire l’assetto europeo guidato dalla Francia. “La smetta – ha aggiunto il segretario del Carroccio, riferendosi al leader del paese d’oltralpe – di destabilizzare la Libia per interessi economici”. L’esponente leghista ha attaccato poi, su Twitter, anche il Pd: “In mare non è rimasta più nessuna Ong. Abbiamo fatto più noi in tre mesi di governo che loro in cinque anni. Noi andiamo avanti senza paura, non saranno inchieste o minacce a fermarci”.

Apertura negativa per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano ha avviato le contrattazioni odierne con un calo dello 0,11% a 20.590 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere