Giornale Radio ASI del 25 agosto 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 25 agosto 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Aumenta la tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord. Il presidente americano ha scritto su Twitter di aver chiesto ieri al segretario di Stato, Mike Pompeo, di annullare il proprio viaggio, previsto per questi giorni, nel paese asiatico. I motivi della decisione sono dovuti al peggioramento dei rapporti, tra Washington e Pechino, a causa della guerra dei dazi tra le due superpotenze e agli scarsi sforzi effettuati, dal regime di Pyongyang, in vista della denuclearizzazione richiesta dalla comunità internazionale. Donald Trump ha auspicato comunque un miglioramento delle relazioni con la Cina, in vista di un rilancio di quelle col vicino nordcoreano.

 

Veniamo in Italia.
Nulla di fatto nell’incontro di ieri, della Commissione Europea, volto a convincere i membri dell’Unione a suddividere, tra tutti, i 148 migranti a bordo della nave Diciotti ferma, da giorni, nel porto di Catania. Non è ancora giunto dal Viminale, infatti, il via libera per lo sbarco. L’Ungheria ha rifiutato la richiesta di aiuto di palazzo Chigi. Il premier Giuseppe Conte ha annunciato “conseguenze” a causa dell’atteggiamento di scarsa cooperazione dei paesi del vecchio continente. Il suo vice e leader pentastellato, Luigi Di Maio, non ha escluso la possibilità di togliere il finanziamento annuale, di 20 miliardi, a Bruxelles. Durissima la protesta del Commissario al bilancio europeo Oettingher che ha minacciato, su Twitter, possibili sanzioni contro Roma, nel caso in cui fosse presa questa decisione, in quanto rappresenterebbe una grave violazione dei trattati comunitari.

 

Allerta maltempo in buona parte dell’Italia. Le regioni più colpite saranno Lombardia, Calabria e Friuli Venezia Giulia. Segnalati già, intanto, in queste ore allagamenti, smottamenti, crolli di muri e rimozione dei detriti nel vibonese a causa delle notevoli piogge. Venti forti, tra i 60 e i 100 chilometri orari, in Liguria. Coldiretti segnala danni alle colture, per milioni di euro, nel nostro paese.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere