Giornale Radio ASI del 9 luglio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 9 luglio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Nuovo raid presumibilmente israeliano in Siria. Aerei da guerra hanno colpito, nella notte, la base iraniana T4 nella parte orientale di Homs. L’azione è stata imputata, dall’agenzia di stampa statale Sana, ai jet con la Stella di David. La fonte ha precisato che la contraerea di Damasco avrebbe colpito un velivolo nemico. Tel Aviv non ha confermato, né smentito, l’azione.

Sono ripartite questa mattina le operazione di soccorso a Thuam Lung, in Tailandia. E’ stato salvato un ottavo ragazzo dalla grotta. Altri 5 sono però ancora all’interno. L’ultimo ad uscire sarà il loro allenatore.

E’ morta oggi in ospedale la donna, madre di tre figli, avvelenata col gas nervino, ad Amesbury, in Gran Bretagna. Il suo fidanzato 45 enne è in gravi condizioni. La coppia era stata aggredita, la settimana scorsa, in casa col Novichock. Continuano, intanto, le indagini per stabilire come entrambi siano venuti a contatto con l’arma letale prodotta in Unione Sovietica, negli anni’70, che aveva causato anche l’avvelenamento di Sergej Skripal e di sua figlia Julya, a Salisbury, sempre nel Regno Unito. Londra non ha stabilito, al momento, nessun collegamento col caso dell’ex spia del Kgb. Ricordiamo che era seguita a questa azione una grave crisi diplomatica tra l’Occidente e la Russia.

Veniamo in Italia.
Incontro questa mattina al Quirinale tra il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il vicepremier Matteo Salvini. Fonti vicine al presidente della Repubblica hanno definito il faccia a faccia come molto cordiale. I temi affrontati sono stati quelli legati all’immigrazione, alla sicurezza, alla Libia, al terrorismo e alla confisca dei beni alla mafia. Non sarebbero stati trattati temi legati a procedimenti giudiziari in corso e sull’operato della magistratura. “Incontro utile e costruttivo”, ha commentato il leader del Carroccio, al termine del vertice.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere