Giornale Radio ASI del 3 luglio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 3 luglio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Crisi politica superata in Germania. Angela Merkel ha trovato un accordo col suo ministro dell’interno Horst Seehofer sulla questione dell’accoglienza dei migranti. Quest’ultimo continuerà a ricoprire la carica attuale e aveva chiesto, alla cancelliera tedesca, la chiusura dei confini del paese. Borsa di Milano positiva dopo la notizia del raggiungimento dell’intesa. L’indice Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni con un rialzo dell’1,57%, segnando quota 21.764 punti.

Vienna ha fatto sapere che se il governo di Berlino approverà l’accordo raggiunto ieri sera sulla questione migranti, volto a evitare la temuta crisi politica tedesca, l’Austria adotterà misure per tutelare i suoi confini, in particolare quelli meridionali con l’Italia e la Slovenia. Il cancelliere Kurz ha annunciato questo possibile provvedimento, specificando che sta attendendo rapidi chiarimenti dalla Germania e si è detto contrario a “piattaforme regionali da sbarco”, in quanto nessun paese esterno all’Unione Europea ha mostrato disponibilità ad ospitarle. Ha auspicato quindi un accordo, entro fine anno, tra Bruxelles e l’Unione Africana per l’avvio del progetto. “Se l’Austria chiudesse i confini, sarebbe un affare per noi. Sono più quelli che tornano in Italia che quelli che vanno in Austria. Sono pronto a rimettere i controlli al Brennero”, così il capo del Viminale Matteo Salvini.

Veniamo in Italia

Un operaio di 51 anni, Guido Zabena, è morto annegato nel sottopassaggio della ferrovia Canavesana tra Feletto e Rivarolo, in provincia di Torino. L'uomo, che stava tornando a casa dopo il lavoro, era rimasto bloccato con la propria auto mentre si stava abbattendo un violento temporale, attorno alle 2 di questa notte. Il punto in cui è avvenuta la tragedia si è rapidamente allagato, senza dare la possibilità alla vittima di uscire dal veicolo. Indagano sull’accaduto i carabinieri.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere