ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 20 giugno 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Rimane tesa la situazione in Medioriente. 40 razzi sono stati lanciati, questa notte in Israele, verso il Neghev occidentale e la città di Asquelon. I cittadini sono entrati nei rifugi. L’aviazione di Tel Aviv ha risposto, colpendo 25 obiettivi di Hamas. L’organizzazione palestinese ha minacciato ulteriori rappresaglie in caso di nuovi raid da parte dello Stato ebraico. Quest’ultimo continua ad accusare i palestinesi di effettuare i lanci di palloni incendiari e di aquiloni esplosivi dalla Striscia, creando così numerosi pericoli per i civili israeliani.

Gli Stati Uniti hanno comunicato, nelle scorse ore, il proprio ritiro dal Consiglio dei diritti umani dell’Onu, in quanto è diventato protettore di chi abusa di questi principi. L’annuncio è arrivato dall’ambasciatrice di Washington al Palazzo di Vetro. Nikki Haley ha spiegato così che la decisione è stata assunta in seguito al trattamento scorretto, da parte dell’organismo, nei confronti di Israele. La diplomatica di Donald Trump ha ribadito tuttavia l’impegno della Casa Bianca a continuare a rispettare i diritti dell’uomo.

 

Veniamo in Italia

Al via alla prima prova, quella di italiano, della maturità di quest’anno per oltre 500.000 studenti. Tra le tracce proposte vi è, per la letteratura, “Il giardino dei finzi contini” di Giorgio Bassani. La cooperazione internazionale, con riferimento in particolare a Moro e a De Gasperi, per il tema storico e una poesia di Alda Merini per il saggio artistico.

Apertura positiva per Piazza Affari, dopo la giornata negativa di ieri in seguito alle forti preoccupazioni per la guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne in rialzo dello 0,87% a quota 22.276 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.