Giornale Radio ASI del 19 giugno 2018 L'informazione

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 19 giugno 2018 L'informazione

mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Donald Trump ha comunicato il piano degli Stati Uniti volto a imporre ulteriori tariffe del 10%, sui beni cinesi, per altri 200 miliardi di dollari. E’ questa la decisione della Casa Bianca in contrapposizione alla scelta di Pechino di imporre i dazi, sui prodotti americani, dopo il via libera di Washington a queste limitazioni commerciali nei confronti del paese asiatico. “La Cina cambi le sue pratiche scorrette, apra i suoi mercati ai prodotti americani”, ha dichiarato il tycoon. Borse mondiali in calo per questa guerra commerciale, sempre più intensa, tra le due superpotenze.

Veniamo in Italia.

Violenza sessuale aggravata in provincia di Napoli. Un ragazzo di 24 anni è stato arrestato dai Carabinieri per aver abusato, a Nola, di una bambina di 3. Le violenze sarebbero avvenute nello scorso gennaio. Il giovane avrebbe incontrato la piccola, per la prima volta, in casa di conoscenti comuni.

Nuova polemica tra l’Unione Europea e il capo del Viminale Matteo Salvini, dopo la richiesta di quest’ultimo dell’avvio del censimento dei rom volto al controllo dei soldi pubblici spesi nei loro confronti e a mandare queste persone in Romania e Albania. “Non si può espellere un cittadino dell’Unione Europea”, ha fatto sapere la Commissione Europea. “Io non mollo e vado dritto! Prima gli italiani e la loro sicurezza”, ha risposto su Facebook il ministro dell’Interno italiano. “Il messaggio di Salvini non è giusto, ma va ascoltato”, ha dichiarato il commissario europeo agli affari economici Moscovici. L’esponente di Liberi e Uguali, Roberto Speranza, ha denunciato il leader leghista, sulla base della legge Mancino, per istigazione razziale.

 

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nella prossima edizione del Gr Asi.

Continua a leggere