ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del13 giugno 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica.
Nuovo sbarco di clandestini in Sicilia. Una nave, con 932 migranti salvati in 7 operazioni di soccorso al largo della Libia, è giunta a Catania. Aperte le indagini. 800 dei nuovi arrivati saranno trasferiti in altre regioni. E’ alta, intanto, la tensione tra Italia e Francia dopo la decisione, assunta nei giorni scorsi dal nostro paese, di non accogliere coloro che viaggiavano sulla nave Aqarius. Annullata la visita del ministro dell’Economia Giovanni Tria a Parigi, convocato alla Farnesina l’ambasciatore francese a Roma. Il governo Conte vuole le scuse dall’Eliseo, il cui ministro degli Esteri ha sottolineato l’importanza della cooperazione col paese confinante.

 

Condanna a 9 anni per Maria Giulia "Fatima" Sergio, la prima foreign fighter italiana. La sentenza è giunta dalla Corte d’Assise d’appello di Milano che ha confermate anche le pene per gli altri imputati tra cui il marito della donna, l'albanese Aldo Kobuzi.

Andiamo all’estero.

Al via oggi in Russia alla più grande esercitazione militare da dieci anni a questa parte. Lo ha detto il servizio stampa della flotta di Mosca. L’iniziativa del Cremlino si concluderà alla fine della prossima settimana.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.