Giornale Radio ASI del12 giugno 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del12 giugno 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
E’ durato 45 minuti a Singapore l’atteso incontro di questa notte tra il presidente nordcoreano Kim Jong Un e il suo omologo americano Donald Trump. Soddisfazione da entrambi: “E’ andato molto bene. Siamo onorati di firmare questo documento. Il processo di denuclearizzazione incomincerà molto presto”, ha dichiarato il tycoon, invitando il suo interlocutore alla Casa Bianca e specificando che gli Stati Uniti garantiranno la sicurezza del regime asiatico. “Abbiamo superato tutti gli ostacoli e deciso di lasciarci il passato alle spalle. Abbiamo firmato un documento storico. Il mondo vedrà questo cambiamento”, ha risposto Kim che si è impegnato così a realizzare una “completa denuclearizzazione della penisola coreana”.

Veniamo in Italia.
“E’ stata una decisione presa stanotte nel vertice col premier e le capitanerie. Abbiamo mandato viveri, monitorato la situazione dei passeggeri per mettere in sicurezza le donne incinta, ma hanno rifiutato”. Lo ha detto, stamane in un’intervista, Danilo Toninelli a proposito della nave Aqarius. Il ministro delle Infrastrutture ha aggiunto che il mezzo, con a bordo 629 migranti a cui il nostro paese ha chiuso i suoi porti a causa dei centri di accoglienza che sono al collasso, sarà scortato a Valencia dalle motovedette italiane, dopo il via libera del premier spagnolo Sanchez. “Basta a chi diceva che con l’immigrazione si guadagna di più che con la droga” e “nessuno si permetta di dirci xenofobi”, ha concluso l’esponente pentastellato.

 

Apertura positiva delle piazze finanziarie europee dopo l’accordo raggiunto, tra Stati Uniti e Corea del Nord, durante lo storico vertice avvenuto nelle ultime ore a Singapore. L’indice Ftse Mib della borsa di Milano ha avviato le contrattazioni in rialzo dello 0,51 % a 22.191 punti. In calo il differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi a 223 punti base.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del G Asi.

 

 

Continua a leggere