ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI dell'11giugno 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica.
Netta vittoria del centrodestra, a trazione Lega, alle elezioni amministrative di ieri in 760 comuni e 20 capoluoghi di provincia. La coalizione di Matteo Salvini si afferma in molte città, tra cui Treviso e Catania. Il centrosinistra avanza a Brescia e andrà al ballottaggio anche a Siena e ad Ancona. Retrocede il Movimento Cinquestelle: sconfitta del partito di Luigi Di Maio pure in due municipi di Roma. Astensione elevata al 61,19%.

La nave Aqarius con 629 migranti a bordo, che non aveva ottenuto l’autorizzazione per attraccare né a Malta né in Italia, si recherà in Spagna. Lo ha annunciato il premier di Madrid. “E’ nostro obbligo evitare una catastrofe umanitaria”, ha detto Sanchez. Monta, intanto, la polemica nel nostro paese per la decisione del capo del Viminale, Salvini e del ministro delle Infrastrutture Toninelli di chiudere i porti italiani per impedire nuovi sbarchi.

 

Avvio positivo per Piazza Affari. L’ indice Ftse Mib della borsa di Milano ha iniziato la settimana con un forte rialzo del 2,01% a 21.786 punti. Il differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è in ribasso e segnava, poco dopo le 9 di questa mattina, 239,4 punti base rispetto ai 268 della chiusura di venerdì.

Andiamo all’estero.
Grande attesa per il faccia a faccia, in programma domani a Singapore, tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo nordcoreano Kim Jong Un. I preparativi per lo storico vertice sono proseguiti anche oggi con l’incontro, avvenuto nella città asiatica, delle delegazioni dei due paesi. Washington vuole la completa denuclearizzazione dell’esercito di Pyongyang, ha fatto sapere il capo della diplomazia statunitense, Mike Pompeo.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.