Giornale Radio ASI del 30 maggio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 30 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica.
Il presidente del Consiglio incaricato, Carlo Cottarelli, è stato ricevuto, in mattinata al Quirinale, dal Capo dello stato Sergio Mattarella per un colloquio informale. Il leader della Lega Matteo Salvini ha respinto, intanto, la proposta del capo politico dei Cinquestelle, Luigi Di Maio, di formare un esecutivo giallo – verde. Borsa di Milano in rialzo dopo le pesanti perdite di ieri e differenziale, tra i Btp italiani e i Bound tedeschi, in calo.

Andiamo all’estero
ll giornalista russo Arkady Babchenko è stato ucciso ieri a colpi di arma da fuoco nel suo appartamento a Kiev. L’uomo era considerato un critico nei confronti del Cremlino e in particolare della politica ostile di quest’ultimo in Ucraina. Il cronista aveva lasciato la Russia nel 2017 dopo aver ricevuto "minacce". Era nato nel 1977, aveva combattuto nell’esercito di Mosca durante i due conflitti in Cecenia e dal 2000 si era dedicato al giornalismo.

Tentativi di pace in Medioriente. Hamas è disponibile al cessate il fuoco con Israele. Lo ha annunciato da Gaza la stessa organizzazione palestinese, che ha confermato inoltre l’impegno del’Egitto a favorire l’intesa con lo Stato ebraico. La diplomazia cerca di evitare così un nuovo aumento della tensione dopo gli scontri, di ieri, tra Tel Aviv e i miliziani che controllano la Striscia.

Continuano i preparativi per lo storico incontro, del prossimo 12 giugno a Singapore, tra il presidente nordcoreano e quello americano. Un alto funzionario di Pyongyang si è recato, nelle scorse ore a Washington, per incontrare il segretario di Stato Mike Pompeo, in vista del vertice tanto atteso tra Kim Jong Un e Donald Trump. La Casa Bianca ha confermato la notizia, esprimendo soddisfazione per le trattative in corso.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere