Giornale Radio ASI del 23 maggio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 23 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
La Corea del Nord ha accettato, dopo il rifiuto iniziale, la lista di 8 giornalisti sudcoreani indicati per assistere, insieme ai colleghi di altre nazioni, alla chiusura del sito nucleare di Punggye – ri. Il presidente americano, Donald Trump, non ha escluso intanto un possibile rinvio dello storico vertice, del prossimo 12 giugno a Singapore, col leader nordcoreano, Kim Jong Un. Il tycoon ha definito quest’ultimo, durante il colloquio di ieri alla Casa Bianca col suo omologo sudcoreano Moon Jae – In, “persona seria”. Il regime asiatico avrebbe minacciato tuttavia, secondo alcune fonti, “conseguenze” contro gli Stati Uniti e la Corea del Sud a causa delle loro esercitazioni militari congiunte annuali che si concluderanno dopodomani.

Veniamo in Italia.
Giorgio Napolitano è stato dimesso ieri dall’ospedale San Camillo di Roma dove era stato ricoverato, lo scorso 24 aprile, a causa di un malore. Il novantaduenne ex presidente della Repubblica era stato operato d’urgenza al cuore per una resezione parziale della vena aorta. Dovrà sottoporsi, a breve, alla riabilitazione motoria.

Apertura negativa per Piazza Affari, a causa dell’incertezza politica relativa alla formazione del governo nel nostro paese. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni questa mattina con un calo dello 0,67% a 23.061 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere