Giornale Radio ASI del 15 maggio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 15 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
E’ salito a 60 il numero dei morti e a 2700, quello dei feriti palestinesi, in seguito agli scontri, di ieri a Gaza contro l’esercito israeliano, a causa della loro opposizione all’inaugurazione dell’ambasciata americana a Gerusalemme. Molti paesi europei e altri, sempre alleati di Washington, hanno criticato l’iniziativa, arrivando persino (come ad esempio la Turchia) a richiamare in patria i propri ambasciatori in Israele e negli Stati Uniti. La Casa Bianca ha posto, intanto, il proprio veto, nella riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite delle ultime ore, al comunicato che chiedeva l’avvio di un’ inchiesta internazionale indipendente, da parte dell’Onu, in merito alle ostilità avvenute nella Striscia.

Veniamo in Italia

Il debito pubblico è aumentato, a marzo, di 15,9 miliardi rispetto al mese precedente, raggiungendo quota 2.302,3 miliardi. Si tratta di un nuovo record dopo i 2.300 miliardi segnati a luglio. L'incremento è dovuto al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche, in parte compensato dalla diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro. Lo ha comunicato oggi Bankitalia.

Apertura in rosso per Piazza Affari. Il primo Ftse Mib odierno, della borsa di Milano, segnava, all’inizio delle contrattazioni, un calo dello 0,32% a 24.143 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere