Giornale Radio ASI del 14 maggio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 14 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Inaugurazione oggi della nuova ambasciata americana a Gerusalemme, nonostante l’opposizione dei paesi arabi e della Russia. Presenti Ivanka Trump, la figlia del presidente statunitense e il marito Kushner. Segnalate manifestazioni per lo spostamento della sede diplomatica di Washington da Tel Aviv alla città Santa cara a ebrei, cristiani e musulmani e scontri che hanno provocato, secondo un primo bilancio, la morte di 10 palestinesi e il ferimento di 512. Le proteste stanno avvenendo tra Gaza e Israele.

Aumenta la tensione nel Baltico. Le forze armate della Lettonia hanno denunciato l’avvicinamento, lo scorso 11 maggio, di alcune navi da guerra russe alle proprie acque territoriali. Il ministero della Difesa di Riga ha affermato che episodi simili sono già capitati in passato. Il governo di Mosca ha fatto sapere che queste azioni non hanno violato le leggi internazionali.

Un drone statunitense, partito dall’Italia dalla base americana di Sigonella, è entrato nello spazio aereo ucraino e poi ha raggiunto quello del Donbass, in cui sono presenti le milizie sostenute da Mosca. I media russi hanno fatto sapere, intanto, che gli Stati Uniti hanno sospeso momentaneamente il dialogo col Cremlino in merito alla crisi ucraina.

Veniamo in Italia.
Nuovo giro di consultazioni oggi del presidente della Repubblica. Convocati al Quirinale, da Sergio Mattarella, le delegazioni di Lega e Movimento Cinquestelle, dopo l’annuncio di entrambi i partiti di un accordo definitivo, raggiunto ieri, sul programma del nuovo governo e sul nome del premier.

Avvio di settimana senza variazioni, anche per l’incertezza politica nel nostro paese, rispetto a venerdì per Piazza Affari: sia il primo indice Ftse Mib sia il Ftse It All-Share segnavano, all’inizio della giornata, un pareggio.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere