ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 4 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Tensione altissima tra Stati Uniti e Cina. Durissima reazione di Washington alla decisione unilaterale di Pechino di schierare batterie missilistiche nel Mare Cinese meridionale. La Casa Bianca ha minacciato “conseguenze a medio e lungo termine” per questa scelta e per l’uso di laser, provenienti da una base militare cinese a Gibuti nel Corno d’Africa, contro un aereo C130 americano. “Abbiamo manifestato preoccupazione, per tutto ciò, direttamente alle autorità cinesi”, ha fatto sapere nelle ultime ore la portavoce di Donald Trump, Sarah Sanders, in una conferenza stampa.

E' stato ritrovato dai carabinieri dei beni culturali lo splendido Sant'Ambrogio trecentesco rubato il 10 marzo scorso dalla Pinacoteca di Bologna in pieno orario di apertura del museo. Nell'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica della città, sono stati recuperati anche altri due dipinti scomparsi: la "Crocifissione e discesa al Limbo", del tredicesimo secolo, portata via dalla Pinacoteca Comunale di Faenza tra il 24 ed il 25 febbraio e il "Ritratto di donna", della metà del diciassettesimo secolo, preso a metà marzo dal Museo Civico San Domenico di Imola.
Un recupero "importante che conferma l'eccellenza del sistema Italia e del nucleo dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale nel contrasto al traffico illecito di opere d'arte", ha commentato il ministro della cultura, Dario Franceschini.

Apertura in rialzo per Piazza Affari. L’indice il Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava in avvio delle contrattazioni odierne una crescita dello 0,46% a quota 24.174 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.