ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 18 aprile 2018
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

 Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.

Diversamente da quanto annunciato ieri dalla tv di Stato siriana, gli ispettori dell'Opac non sono ancora entrati a Duma, il sobborgo colpito da un presunto attacco con i gas chimici lo scorso 7 aprile. Lo ha reso noto l'ambasciatore di Damasco alle Nazioni Unite. Ragioni di sicurezza all'origine del ritardo. Il diplomatico ha precisato che quello delle ultime 24 ore è stato un sopralluogo, di un team dell'Onu, volto a stabilire l’adeguatezza delle condizioni di sicurezza per poter fare entrare la squadra dell'Opac. Il capo di quest’ultima ha riferito oggi, intanto, che il team di esperti è stato bersaglio ieri di colpi d’arma da fuoco e ha rinviato quindi il proprio lavoro, in quell’area, per ragioni di sicurezza.

L’ex capo della Cia in attesa della conferma in Senato della nomina in qualità di Segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha incontrato nel week end di Pasqua, a Pyongyang, il presidente nordcoreano Kim Jong Un. Il vertice precede il faccia a faccia, previsto per fine maggio o inizio giugno, tra quest’ultimo e il tycoon Donald Trump. La Corea del Sud e gli Stati Uniti potrebbero firmare un trattato di pace con la Nord Corea se quest’ultima avvierà la propria denuclearizzazione.

Veniamo in Italia.

Maria Elisabetta Casellati ha ricevuto un incarico mirato, dal Capo dello Stato, per verificare l’esistenza di una maggioranza in vista della formazione di un nuovo governo. Riferirà l’esito delle consultazioni, al Quirinale, venerdì prossimo. La presidente del Senato ha ringraziato Sergio Mattarella per la fiducia accordatele. Ha incontrato, subito dopo aver lasciato il Colle, il premier Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi e alla Camera il presidente Roberto Fico. Faccia a faccia, nelle prossime ore, con tutte le forze politiche.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.