Giornale Radio ASI del 22 marzo 2018

Giornale Radio ASI del 22 marzo 201ASI Giornale Radio8

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
La Cina deve prepararsi a invadere Taiwan e quindi a dichiarare guerra agli Stati Uniti. Lo ha riportato oggi il “Global Times”. Pechino ha replicato così al Taiwan Travel Act siglato, la settimana scorsa, da Washington per rafforzare la propria alleanza con Taipei. La Cina considera Taiwan come parte del proprio territorio e vede con preoccupazione la sempre più stretta alleanza tra le autorità dell’isola e la Casa Bianca. Intanto il presidente americano, Donald Trump, imporrà oggi tariffe annuali tra i 30 e i 60 miliardi di dollari contro la Cina per la violazione della proprietà intellettuale. Durissima la replica di Pechino: “Ci difenderemo da questa guerra economica”.

Al via il vertice dei capi di stato e di governo dell’Unione Europea. Molti i temi che saranno affrontati. Vi è in particolare quello della crescente tensione tra il Regno Unito e la Russia per il caso Skripal. La premier di Londra, Theresa May, ha dichiarato che quanto è accaduto sul suolo britannico rientra nel piano del Cremlino per attaccare l’Europa e quindi bisogna prendere adeguati provvedimenti. La Lituania ha fatto sapere di essere intenzionata a espellere, a breve, alcuni diplomatici di Vladimir Putin.

Veniamo in Italia
Una maxi voragine si è aperta in strada a Roma oggi, tra due auto in sosta, in circonvallazione Appia. Secondo quanto si è appreso, le due macchine sono rimaste in bilico. Sul posto la polizia locale e i vigili del fuoco hanno iniziato l'intervento di recupero. La voragine è larga tre metri per cinque e profonda 6 metri. Il 13 marzo scorso un'altra si era aperta su circonvallazione Gianicolense, coinvolgendo due auto in sosta.

Anche quest'anno il Senato aderisce a "Earth Hour", iniziativa globale del WWF dedicata alla sfida ai cambiamenti climatici. Sabato 24 marzo l'illuminazione della facciata principale di Palazzo Madama sarà spenta simbolicamente per un minuto, alle ore 20.30.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere