Giornale Radio ASI del 6 marzo 2018

Giornale Radio ASIASI Giornale Radio del 6 marzo 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Spiragli di pace in Asia. Le due Coree hanno concordato di tenere un summit tra i leader, Kim Jong-un e Moon Jae-in, verso la fine di aprile. Lo riferisce la presidenza sudcoreana.
Pyongyang e Seoul hanno deciso di istituire anche una "linea rossa" diretta di comunicazione tra loro.
La Corea del Nord ha affermato anche l'impegno alla denuclearizzazione ed espresso, nel frattempo, "la volontà" di sospendere le attività di sviluppo nucleare. Lo ha riferito il governo sudcoreano dopo l'incontro avuto a Pyongyang dalla delegazione di inviati speciali del presidente Moon Jae-in con il leader Kim Jong-un.

Nuovo presunto attacco chimico in Siria. 20 persone sarebbero rimaste intossicate, nelle ultime ore, durante un bombardamento del regime nella Ghouta orientale. Secondo alcune fonti dell’amministrazione Trump intanto, citate dal Washington Post, la Casa Bianca starebbe valutando l’ipotesi di un attacco punitivo contro Assad, ma al momento nessuna decisione è stata ancora presa a causa dell’opposizione del pentagono.

Veniamo in Italia.
Vittoria domenica scorsa col 49,74% del candidato del centrodestra in Lombardia, Attilio Fontana, sul rivale del centrosinistra, Giorgio Gori che ha raggiunto solo il 29,09%, alla presidenza della regione Lombardia. Il candidato presidente della regione Lazio, del centrosinistra, Nicola Zingaretti ha battuto il rivale del centrodestra Stefano Parisi che si è fermato al 31,49%. Intanto non si placano le polemiche nel Pd dopo l’annuncio delle future dimissioni del segretario Matteo Renzi in seguito al crollo del numero di preferenze. Debora Serracchiani ha lasciato la segreteria del partito, Luigi Zanda ha chiesto che la scelta dell’ex rottamatore abbia effetti immediati.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere