ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 23 febbraio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri,

Rimane sempre critica la situazione in Siria. L’organizzazione siriana per i diritti umani ha dichiarato che sono state uccise 2 mila persone in 3 mesi, nella regione della Ghouta orientale, a causa dei bombardamenti russi e siriani. Appello di Francia e Germania affinchè Mosca non ponga il veto, come ieri, alla nuova bozza di risoluzione Onu, che dovrebbe essere approvata in giornata, in favore del cessate il fuoco di un mese per consentire l’evacuazione di malati e feriti.

Due autobomba sono esplose nella capitale della Somalia, Mogadiscio, vicino al palazzo presidenziale. E' quanto riportano diversi media internazionali. Alla deflagrazione è seguita una fitta sparatoria. Non si hanno, al momento, altri dettagli.

I militari nordcoreani tornano a minacciare, in prossimità della fine delle Olimpiadi di PyeongChang, un attacco nucleare contro gli Stati Uniti. L’ organo del Partito dei Lavoratori ha riportato che Pyongyang possiede i vettori intercontinentali, da lancio sottomarino e bombe all'idrogeno. Washington ha annunciato che saranno approvate “le sanzioni più forti di sempre” contro 56 società che aiutano il regime di Kim Jong Un ad aggirare quelle dell’Onu già in vigore.

Veniamo in Italia

A gennaio 2018 si sono registrati in Italia 164 casi di morbillo e due morti per grave insufficienza respiratoria. I nuovi dati sono stati resi noti dal ministero della Salute Lorenzin. Il 2017 – ha specificato il ministro Lorenzin - si era chiuso con il record di casi registrati. Il 2018 non sembra essersi aperto sotto i migliori auspici per quanto riguarda il controllo della malattia.

Chiusura positiva per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,93% a 22.672,15 punti.

Per il momento è tutto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.