Giornale Radio ASI del 14 febbraio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 14 febbraio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri,
Almeno 19 migranti, incluso un bambino, sono morti e 124 sono rimasti feriti in un incidente stradale questa mattina in Libia, a Bani Walid, a sudest di Tripoli: lo riportano i media internazionali. Le vittime erano a bordo di un camion che trasportava circa 300 persone provenienti soprattutto dall'Eritrea e dalla Somalia. Il mezzo stava viaggiando verso la costa del paese per attraversare illegalmente il Mediterraneo alla volta dell'Italia. Non si conosce ancora la dinamica della tragedia.

Un cittadino egiziano è stato espulso dall'Italia per motivi di sicurezza dello Stato. Lo rende noto il Viminale. Si tratta di un 44enne di recente emerso all'attenzione della Questura di Milano per i suoi contatti con soggetti radicali. Proprio per il suo estremismo era stato allontanato dall'Associazione Islamica di Cremona.
Con questa espulsione, la 16/ma del 2018, sono 253 gli estremisti espulsi con accompagnamento nel proprio Paese, dal 1° gennaio 2015 ad oggi.

Chiudiamo con una curiosità
Da oggi scatta l'obbligo di indicare in etichetta l'origine del riso e del grano utilizzato nella pasta. E’ l'effetto dell'entrata in vigore definitiva dei due decreti interministeriali, a 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere