Giornale Radio ASI del 13 febbraio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 13 febbraio 2018
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri,
"In Siria, negli ultimi tempi, abbiamo visto una escalation di violenza e una crisi umanitaria deteriorata, alimentata dal regime" di Damasco. Lo ha detto il capo della Farnesina Angelino Alfano al summit ministeriale della Coalizione anti-Isis a Kuwait City. "Gli assedi, i bombardamenti sui civili, e i nuovi resoconti sull'uso di armi chimiche, creano le condizioni per il terrorismo di restare fiorente", ha sottolineato. "L'Italia sostiene gli sforzi di Staffan De Mistura per l'avvio di un processo costituzionale ed elezioni sotto la supervisione dell’ Onu".

Veniamo in Italia.
Il numero di migranti arrivati nel nostro paese attraverso la rotta del Mediterraneo centrale è salita lo scorso mese a oltre 4.800, il doppio rispetto a dicembre, quando le attività dei trafficanti erano state colpite dai combattimenti vicini alle aree di partenza e dal cattivo tempo". Lo ha dichiarato la missione Frontex.

Chiudiamo con lo sport
Prima vittoria italiana alle Olimpiadi in Corea del Sud. Arianna Fontana ha vinto la medaglia d'Oro nella finale dei 500m di short track ai Giochi invernali di PyeongChang. Per la portabandiera azzurra si tratta della sesta medaglia olimpica dopo quattro bronzi e un argento tra Torino 2006 e Sochi 2014. Battuta la coreana Choi.

Per il momento è tutto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere