ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 10 febbraio 2018
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri,
Israele ha colpito, questa mattina in Siria, alcuni obiettivi di Damasco e di Teheran in risposta a un drone lanciato dal regime degli Ayatollah sulle alture del Golan. Un aereo da guerra di Tel Aviv è stato abbattuto dalla contraerea siriana che beneficia di un forte sostegno russo. Feriti i due piloti che sono stati portati in ospedale per essere curati. La Russia ha invitato le parti a non aumentare la tensione, mentre l’Iran ha condannato l’azione militare israeliana. Abbattuto anche un elicottero turco, nel sud della Siria, impegnato nella lotta contro le milizie curde contrastate da Ankara.

L’avvio delle Olimpiadi di PyongChang potrebbe segnare l’inizio di una diminuzione della tensione tra le Coree e scongiurare il pericolo di una guerra nucleare in Asia e nel mondo. Il presidente nordcoreano, Kim Jong Un, ha invitato a Pyongyang, tramite sua sorella presente nella delegazione inviata ai Giochi olimpici, il suo omologo sudcoreano Moon Jae In. Quest’ultimo ha auspicato però che l’amministrazione Trump e quella della Corea del Nord possano aprire un dialogo per evitare un eventuale conflitto.

Veniamo in Italia.

Corteo antifascista e antirazzista a Macerata in solidarietà delle vittime colpite da Luca Traini, l’autore ventottenne della sparatoria avvenuta nelle vie della città contro alcuni migranti per vendicare l’uccisione della giovane Pamela Mastropietro. “Il fascismo è morto per sempre”, ha dichiarato il capo del Viminale Marco Minniti.

Riaprirà al traffico, lunedì pomeriggio, il sottopasso Lingotto a Torino. Era stato chiuso per lavori legati al prolungamento della linea 1 della metropolitana.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.