Giornale Radio ASI del 29 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 29 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Intoppo nel disgelo olimpico tra le Coree in vista delle Olimpiadi invernali in programma a PyeongChang dal 9 febbraio. La Corea del Nord ha cancellato, con un telegramma, l'evento culturale congiunto inizialmente programmato, per il 4 febbraio, in Corea del Sud sul Monte Kumgang. La notizia potrebbe generare nuova tensione e rendere più concreto il rischio di una guerra nucleare tra il regime di Kim Jong Un e il presidente Donald Trump.

Nuovo attentato in Afghanistan. L’accademia militare di Kabul è stata presa d’assalto questa notte. Due attentatori si sono fatti esplodere all’ingresso della struttura, altrettanti sono entrati al suo interno venendo uccisi dai soldati. Un altro estremista, che faceva parte del commando, è stato arrestato. Il bilancio è di 11 morti e diversi feriti. L’azione è stata rivendicata dall’Isis, ma il governo sospetta che possa essere stata attuata da un’organizzazione vicina ai talebani.

Veniamo in Italia
Primi quattro indagati per il treno deragliato, giovedì scorso, a Pioltello vicino Milano. Si tratta dei vertici di Trenord e di Rfi accusati di disastro ferroviario e di omicidio colposo: l'Amministratore Delegato di Trenord Cinzia Farise' e quello di Rfi Maurizio Gentile. Avviso di garanzia anche ad Alberto Minoia, direttore operativo di Trenord e Umberto Lebruto di Rfi.

“Matteo Renzi smetta con le polemiche inerenti alla composizione delle liste. Concentriamoci sulla campagna elettorale”. Lo ha dichiarato il leader della minoranza del Pd Orlando. “Affermare che ci sia Siani e quindi che non sono tutti renziani non è fare un torto alle minoranze, ma all’intelligenza. Uno non renziano su 900 – ha aggiunto - non dimostra che non lo siano gli altri”.

Matteo Salvini ha dichiarato, questa mattina, in un’intervista di immaginare un ministero per “mare e montagna”. Ha detto che in caso di vittoria del centrodestra, alle prossime elezioni, sarà lui il premier e vorrebbe Giulia Bongorno come Guardasigilli e Alberto Bagnai, Carlo Borghi e Armando Siri come ministri. Ha aggiunto, infine, che si fida di Berlusconi e dei patti firmati con lui.

Un uomo di 79 anni è stato investito da un'auto a Roma. E' accaduto oggi in via Leonardo Greppi, in zona Portuense. Immediati i soccorsi: l'uomo è stato trasportato in ospedale in codice rosso. E’ giunta sul posto anche la polizia locale per i rilievi. Ricercato l’autista del veicolo.

Chiusura in negativo per la borsa di Milano. L’indice Ftse Mib ha concluso le contrattazioni perdendo lo 0,23% a 23.801 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere