Giornale Radio ASI del 19 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 19 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli
Apriamo con gli esteri,
La Corea del Nord ha bloccato all'improvviso l'invio della delegazione di 7 persone che da domani avrebbe dovuto effettuare i sopralluoghi, in Corea del Sud, nelle località in cui si svolgeranno le esibizioni concordate dei suoi gruppi artistici in base agli accordi sulla partecipazione alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Il ministero dell'Unificazione sudcoreano ha ricevuto la notifica di "sospensione" in tarda serata, senza alcuna motivazione. La tensione rischia nuovamente di salire tra Pyongyang e la comunità internazionale, anche a causa dell’invio, da parte del Pentagono, di nuovi bombardieri presso la base militare americana di Guam e per i nuovi attriti tra Washington e Mosca. Il presidente Trump è tornato ad accusare infatti il Cremlino di sostenere economicamente il regime asiatico, nonostante le sanzioni dell’Onu. La Russia ha respinto questa accusa bollandola come falsa.

Veniamo in Italia,
Rivoluzione in arrivo per gli automobilisti. A febbraio le notifiche delle multe avverranno prioritariamente tramite la casella di posta elettronica certificata. Gli automobilisti che possiedono la Pec, infatti, riceveranno la sanzione dell'infrazione al codice della strada tramite mail. La novità, prevista dal Decreto Legge numero 69 del 2013, è appena diventata operativa.

La pagina politica

Berlusconi si dice soddisfatto del programma firmato ieri sera con Salvini e Meloni a Palazzo Grazioli. "Fondamentale è la flat tax,al 23% per famiglie e imprese", ha detto oggi il presidente di Forza Italia in un’intervista. Malumori intanto nella Lega per la candidatura di Giulia Bongiorno, famosa per aver difeso Giulio Andreotti durante il suo processo.

Il ministro dei Trasporti, Del Rio, ha escluso l’ipotesi di un’alleanza tra il Pd e il centrodestra: “Non vedo come potremmo accordarci con chi favorisce i ricchi con la Flat Tax”. Non ha escluso però possibili intese con Liberi e Uguali che però avrebbe interesse a dialogare col Movimento 5 Stelle.

Cambia,dalle politiche del 2013,il simbolo del M5S. E’ stato presentato in giornata al Viminale il nuovo logo con la scritta "ilblogdellestelle.it" che rimpiazza www.movimento5stelle.it, che figurava fino a oggi. “Siamo nella fase adulta del movimento”, ha commentato Beppe Grillo parlando con i cronisti.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Senatrice a vita, Liliana Segre sopravvissuta ad Auschwitz, per avere dato lustro alla Patria con altissimi meriti nel campo sociale.
Il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Il capo dello Stato ha telefonato alla diretta interessata per informarla della decisione.
Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere