Giornale Radio ASI del 15 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 15 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Ggr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri,
“Ho davvero paura. Siamo al limite. Basta un incidente per innescare una guerra nucleare. La situazione, di questo passo, rischia di precipitare”. Lo ha dichiarato papa Francesco mentre viaggiava, oggi in aereo, verso il Perù, invitando la comunità internazionale a rinnovare l’ impegno per smantellare i propri arsenali che contengono i mezzi bellici non convenzionali. Il pontefice ha regalato ai giornalisti una foto, che ritrae un bimbo col cadavere del fratellino sulle spalle che aspetta il turno per il forno crematorio, scattata a Nagasaki dopo l’esplosione nel 1945 dell’ordigno atomico. Bergoglio visiterà, in questi giorni, anche il Cile e rientrerà in Vaticano il 22 gennaio.

L’Italia invierà in Niger, quest’anno, 470 militari. Lo ha dichiarato oggi Roberta Pinotti alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato. Il nostro paese punta così a rafforzare la sicurezza nelle aree di interesse nazionale. Entro i prossimi sei mesi – ha spiegato la ministra della Difesa – saranno inviate le prime 120 unità.

"L'Italia è il terzo Paese più indebitato al mondo, quindi, prima di parlare di riforme fiscali è meglio vedere se possiamo permettercelo". Lo ha dichiarato Marchionne a proposito degli annunci elettorali. "La cosa importante è avere certezza su chi governa perchè lunghi periodi d'incertezza non aiutano", ha aggiunto l'amministratore delegato di Fiat Chrysler.

Dolores O'Riordan, la cantante irlandese del gruppo The Cranberries, è morta oggi a 46 anni. Il suo agente ha detto che è deceduta improvvisamente a Londra, senza tuttavia indicare le cause della scomparsa. La donna si trovava nella capitale britannica per una sessione di registrazione con l'intera band di cui faceva parte dal 1990.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere