Giornale Radio ASI del 10 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 10 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

 

Argomenti del Gr Asi del 10 gennaio:

1) Fortissima scossa di terremoto, di 7.6 Richter, ha colpito la zona settentrionale dell'Honduras, nel mare dei Caraibi. Diramata l'allerta tsunami, nessun danno a persone o a cose.

 

2) "Cancelleremo norme Lorenzin: vaccini sì, obbligo no". Così Matteo Salvini su Twitter. Replica a stretto giro della ministra della Salute: "L'Italia andrebbe vaccinata dagli incompetenti. La Lega gioca, per qualche voto in più, sulla salute degli italiani", ha fatto sapere.

 

3) Forte crescita dei fiumi italiani a causa delle abbondanti precipitazioni e dello scioglimento della neve. Il Po è salito di 4 metri in 36 ore, secondo il punto di rilevo della Coldiretti presso il Ponte della Becca nel pavese. Rischio idrogeologico diffuso, valanghe e frane in montagna, esondazioni a valle dopo un 2017 di siccità eccezionale.

 

4) Il governo russo ha istituito il Parco Nazionale delle scogliere del lago Ladoga, uno dei più grandi d'Europa. Il complesso naturale si trova nella Repubblica di Carelia e ospita numerosi esemplari di aquila e di foca.

 

Per il momento è tutto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere