ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI dell'8 gennaio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.
Incendio sul tetto della Trump Tower di New York. Le fiamme sono divampate oggi, secondo quanto si è appreso, nel sistema di climatizzazione a causa di un cortocircuito. Non è stato necessario evacuare l’edificio. Non ci sono stati feriti, né vittime. Il presidente americano, che ha la residenza all’ultimo piano, non si trovava nel grattacielo perché era alla Casa Bianca.

Veniamo in Italia.
Grave incidente che ha coinvolto uno scuolabus. Il mezzo è uscito di strada, nelle scorse ore, tra Castellucchio e Ospitaletto, in provincia di Mantova, adagiandosi sul fianco nel fossato laterale alla carreggiata. Aveva a bordo 28 bambini che rientravano a casa dopo le lezioni. La causa dell’accaduto sarebbe attribuita a un malore dell’autista che ha riportato, insieme a una bimba, un trauma cranico. Sei studenti sono stati ricoverati in ospedale con gravi ferite.

Tre persone sono morte a Vignole Borbera, in provincia di Alessandria, per intossicazione da monossido di carbonio causata probabilmente dal malfunzionamento, durante la scorsa notte, di una vecchia caldaia a metano. Le vittime sono padre, madre e figlio maggiorenne. La tragica scoperta è avvenuta alle 15 di oggi pomeriggio, quando i vigili sono intervenuti assieme ai carabinieri e al 118.

Sciopero oggi in tutta Italia per gli insegnanti di scuole elementari e dell'infanzia. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha stabilito che il diploma magistrale non abilita ad accedere all'insegnamento, molti di loro rischiano di essere licenziati o eliminati dalla graduatoria ad esaurimento e spostati in seconda o terza fascia per l'accesso al ruolo. Le manifestazioni sono state organizzate dai Cobas e hanno aderito anche altre 9 sigle.

Chiusura positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib della borsa di Milano ha segnato, in conclusione delle contrattazioni, un rialzo dello 0,37% a 22.845 punti.

Chiudiamo con lo sport,
Il Comitato olimpico internazionale tiene "la porta aperta" alla possibilità che la Nord Corea partecipi alle Olimpiadi di Pyeongchang, in Corea del Sud, che inizieranno a breve. Lo ha detto il portavoce del Cio, Mark Adams, spiegando che la scadenza per la registrazione ai Giochi Olimpici invernali è stata prolungata.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.