Giornale Radio ASI del 18 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 18 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica
L'ex ministro Altero Matteoli è morto in un incidente stradale avvenuto oggi sulla via Aurelia all'altezza di Capalbio in provincia di Grosseto. L’ex ministro è stato estratto dalle lamiere dell'auto in fin di vita. I medici hanno tentato di rianimarlo sul posto, ma non c'è stato purtroppo nulla da fare.

Era nato a Cecina nel 1940, era stato per tre volte ministro dei governi Berlusconi: due mandati al ministero dell'Ambiente, quindi al dicastero dei Trasporti fino al novembre del 2011. Senatore di Forza Italia ricopriva, da maggio 2013, il ruolo di presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato. Cordoglio da tutto il mondo politico.

Ci spostiamo agli esteri e andiamo in Gran Bretagna.

Un uomo armato avrebbe cercato di forzare l'ingresso, con l’auto che stava guidando, della base militare dell’aviazione britannica di Mildenhall. La persona è stata arrestata. Ignoti il motivi del gesto, ma è stata esclusa, al momento, l’ipotesi di un’azione terroristica. La struttura viene utilizzata prevalentemente dai militari americani.

Veniamo in Italia
Nella gestione delle crisi bancarie "ci sono casi in cui la vigilanza è stata insufficiente”. Lo ha detto oggi il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, durante l'audizione in commissione d'inchiesta sulle banche. Ha aggiunto poi di non aver autorizzato i colloqui tenuti dai ministri Boschi e Del Rio sul caso di Banca Etruria perché è compito del responsabile del dicastero delle Finanze trattare queste tematiche col Presidente del Consiglio. Ha ricordato infine come la riconferma del presidente di Bankitalia, Ignazio Visco, sia servita a dare stabilità ai mercati.

Chiudiamo con lo sport, calcio.
All'indomani della figuraccia di Verona, è stata annullata la cena di Natale del Milan, prevista per questa sera fra la squadra e la dirigenza. Non sono stati resi noti ufficialmente, però, i motivi di questo cambiamento di programma. La società rossonera ha fatto sapere, intanto, che sarà in ritiro da domani fino a data da definirsi. La squadra affronterà l’Atalanta, sabato prossimo, a San Siro.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

.

Continua a leggere