Giornale Radio ASI del 28 novembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 28 novembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli Agenzia Stampa Italia

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri

Incidente sfiorato tra Stati Uniti e Russia, pochi giorni fa, lo scorso 25 novembre. Un velivolo del Cremlino ha intercettato e costretto ad allontanarsi un aereo da ricognizione della Casa Bianca, sulle acque neutrali del Mar Nero, mentre si stava avvicinando verso il confine russo. Lo ha dichiarato oggi in una nota il ministero della Difesa di Mosca. Il Pentagono aveva precedentemente dato notizia dell'intercettazione, accusando l'aereo russo di aver effettuato una manovra pericolosa pur non essendo stato provocato in nessuna maniera.

Il Cremlino ha espresso la propria condanna per i piani degli Stati Uniti di fornire alla Georgia missili anticarro e di costruire, nella repubblica ex sovietica del Caucaso, un nuovo centro di addestramento militare. "La Russia vede questo tipo di supporto militare esterno come una spinta diretta di Tbilisi verso nuove pericolose avventure nella regione", ha ammonito il ministero degli Esteri russo.

Gli Stati Uniti si preparano a un possibile attacco nucleare della Corea del Nord contro il proprio territorio. Le autorità hanno reinstallato, per la prima volta dalla fine della guerra fredda, le sirene di emergenza sulle isole Hawaii. Saranno utilizzate per effettuare delle esercitazioni, ogni mese, a partire da venerdì prossimo. Un funzionario americano ha spiegato che, durante i test, i cittadini dovranno rientrare immediatamente nelle proprie case e aspettare informazioni. Ha consigliato loro, inoltre, di avere provviste sufficienti per due settimane. Il Giappone, intanto, lancia l’allarme non esclude un possibile nuovo test missilistico, del regime nordcoreano, che potrebbe avvenire già nei prossimi giorni. Rappresenterebbe un’ulteriore sfida del leader Kim Jong Un al mondo intero.

Veniamo in Italia

Il cosiddetto bonus bebè diventerà una misura definitiva, ma l'assegno per i nuovi nati sarà più leggero. Lo prevede un emendamento della manovra riformulato dai relatori, al voto della commissione Bilancio del Senato. Il bonus varrà per il primo anno di età del bambino o per il primo dopo l'adozione (e non più per tre anni). Per il 2018 saranno corrisposti alle famiglie 80 euro al mese, fino a 960 euro nel caso dei nati a gennaio, mentre dal 2019 l'assegno sarà dimezzato: 40 euro al mese,per un massimo di 480 euro l'anno.

E ora la cronaca

Tre carabinieri sono rimasti feriti dopo essere stati investiti da un'auto che non si è fermata all'alt. I militari hanno esploso vari colpi di pistola. Le due persone che erano a bordo della vettura sono fuggite a piedi. E' accaduto sulla rampa di uscita dell'autostrada A10 Genova-Pegli, a due passi dal centro sportivo del Genoa. La squadra di calcio, uditi gli spari, ha sospeso brevemente l'allenamento.

Chiudiamo col Calcio

Due turni di stop a Daniele De Rossi per "condotta gravemente antisportiva" con lo "schiaffo" a Lapadula durante il match Genoa-Roma. Sarebbe questa la sentenza del giudice sportivo. De Rossi sarà quindi disponibile per la partita dei giallorossi, del 23 dicembre contro la Juventus, a Torino.

Per il momento è tutto. Grazie per l’attenzione. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere