Giornale Radio ASI del 23 novembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale Radio Giornale Radio ASI del 23 novembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con la politica.

14.600 persone, impegnate in lavori 'gravosi', saranno esonerate, nel 2019, dall’aumento dell’età pensionabile a 67 anni. Lo ha annunciato Pier Carlo Padoan. Il provvedimento costerà – fa sapere il ministro dell’Economia- per il primo anno 100 milioni e nel triennio fino al 2021 quasi 385 milioni di euro. Nella tabella della relazione tecnica si stimano gli effetti fino al 2027, quando lo stop riguarderà 20.900 lavoratori per 166,2 milioni di euro.

Andiamo all’estero

Il rumore rilevato mercoledì scorso, dalla zona dove si trovava il sottomarino argentino scomparso nell'Atlantico, è stata "un'esplosione". Il portavoce militare ha aggiunto che la deflagrazione sarebbe stata breve, violenta, ma non nucleare.

Torniamo in Italia

Sono in corso notifiche da parte della Procura di Pescara di 23 avvisi di garanzia per la vicenda dell'Hotel Rigopiano travolto da una valanga, lo scorso 18 gennaio, che ha provocato 29 morti.

Tra gli indagati vi sono anche l’ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, il presidente della provincia Antonio Di Marco, il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta e numerosi dirigenti pubblici.

In chiusura

Nuova raccolta , di brani musicali, di Fabrizio De André. Si intitolerà 'Tu che m'ascolti insegnami' e uscirà il prossimo 24 novembre in tutta Italia. Le 78 canzoni ripercorrono l'opera di Faber per temi: l'amore e l'universo femminile; la spiritualità, il sogno, la guerra e la pace, il potere, la giustizia, la libertà, l'infanzia, la vita e oltre. "Ogni CD è un po' un album concettuale, come faceva Fabrizio nei suoi dischi – dice la cantante Dori Ghezzi. A De André sarà dedicata anche la fiction 'Il principe libero' che andrà in onda, a febbraio, su Rai1.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere