×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Perugia - Salute mentale e trasferimento del “Repartino

(ASI) Il Coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà Luigi Bori  ci manda un interessante nota in cui il suo partito affronta un tema sociale importante e che attieme alla sanita umbra.
Ve lo  proponiamo.

 

 

 "Dopo alcuni anni di lunga e drammatica attesa, dopo molti recenti clamori e sceneggiate ad effetto (volte a coprire con tecnica berlusconiana responsabilità politiche e gestionali), la scadenza prevista per la presentazione del programma di trasferimento del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Dipartimento di Salute Mentale di Perugia nella sede ospedaliera della città, è arrivata: il 30 aprile prossimo venturo!

Infatti nella delibera di Giunta in vigore dal 7 febbraio 2011, n.50, si dava mandato alle due Aziende sanitarie, AUSL n.2 ed Azienda Ospedaliera di Perugia, di istituire nel termine di 60 giorni un dipartimento interaziendale ospedale-territorio integrato con l’università, il cui compito evidentemente si sovrappone a quello che le leggi nazionali prevedono per i Dipartimenti di Salute Mentale, strutture afferenti alle aziende sanitarie territoriali e istituite in Umbria dal 1997. Nella AUSL n.2, tra l’altro, la riorganizzazione del DSM è avvenuta meno di un anno fa, a maggio 2010.

Tra i compiti genericamente accennati, le due Aziende interessate avevano anche quello di “predisporre la soluzione logistica atta al trasferimento, entro il 30 aprile 2011, del SPDC attualmente collocato in Via del Giochetto a Perugia, con i suoi 18 posti letto, presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia”.

Dove sono gli atti istitutivi del pomposo Dipartimento interaziendale? Non risultano delibere, piani, programmi per l’integrazione nel Dipartimento di Salute Mentale della AUSL n.2, perché solo di questo si dovrebbe trattare, di altre componenti (Università e null’altro).

Quale dunque il progetto, i tempi, le modalità per il trasferimento del SPDC da attuare entro il 30 aprile?

Neanche questo è a disposizione né dei cittadini, né degli operatori.

Non risulta che in questa retorica dell’integrazione siano stati coinvolti nella individuazione degli spazi, nella loro organizzazione, nelle soluzioni organizzative per garantire collaborazione reale ed integrazione con la componente universitaria, i tecnici (medici, psicologi, infermieri, ecc.) la cui esperienza è certamente preziosa per promuovere la qualità dei servizi, né che sia stato chiesto il punto di vista di utenti e familiari che certamente avrebbero importanti suggerimenti da dare. Del resto neanche i sindacati sono stati finora coinvolti. A proposito di partecipazione e integrazione…

Di fatto al momento non c’è ufficialmente ancora niente di scritto che possa garantire certezze e trasparenza su quanto in via di attuazione rispetto a quanto previsto nella delibera della Presidente Marini.

In cambio, molte voci, in base alle quali sembra di capire che il progetto in questione non si discosta in modo sostanziale da quanto proposto dall’Azienda Ospedaliera a gennaio scorso e che aveva già trovato critiche significative da più parti: un po’ di letti per i più gravi , a carico della Azienda USL, casi meno gravi e selezionati per il pezzo universitario, nuovi posti in palio (la struttura semplice di livello dipartimentale) per completare il giochino e aprire a nuovi sviluppi di carriera.

Ma i lavori in compenso sembra che procedano spediti: si parla di inaugurazione in maggio.

Il tutto insomma per creare una situazione di fatto prima che a qualcuno (magari anche competente) sia dato di fare qualche domanda o suggerire qualche contributo risolutivo.

Alla Presidente Marini ribadiamo la nostra convinta contrarietà alla riorganizzazione di servizi sanitari senza alcun coinvolgimento partecipativo.

All'Assessore alla Sanità, invece, avvertiamo che saremo attentissimi nel denunciare l'eventuale utilizzo dei milioni in più ricevuti dal Governo nazionale in proliferazione di primariati e in sperperi pilotati da interessi di bottega, anziché destinarli al superamento delle criticità in cui vertono tuttora i servizi (barelle nei reparti, personale esasperato perchè carente, chirurgia senza futuro, medicina del territorio abbandonata a sé stessa, ecc. ecc.)".

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L’eroe irredento della Brigata Sassari: Guido Brunner

(ASI) – Padova. Il nuovo libro di Stefania Di Pasquale, fresco di stampa per i tipi di Ravizza Editore, ha il merito di ricostruire la biografia di Guido Brunner, il quale, ...

Digitale. Convegno al Senato sulla intelligenza artificiale in vista del provvedimento annunciato dal sottosegretario Butti in arrivo in Parlamento

(ASI) Si è svolta, presso la Sala "Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica, la conferenza dal titolo, "IA: Innovazione ed Etica nel Cuore della Rivoluzione Digitale", promossa dalla Senatrice Cinzia ...

Bonus studenti 2024: tutti gli aiuti previsti

(ASI) Nel 2024 sono dodici i bonus studenti attivi, dedicati a coloro che studiano. Sono le famiglie, degli studenti minori a dover fare richiesta, altrimenti, se gli studenti sono maggiorenni, possono ...

Festival del giornalismo, per Forza Nuova è il festival del pensiero unico

(ASI)"Forza Nuova e Lotta Studentesca di Perugia ha voluto salutare il Festival del Giornalismo di Perugia con un’azione politica in centro storico, nell’ultimo giorno della sua edizione.

Valdegamberi (Consigliere Regione Veneto): "La grande finanza di Soros che depredò l’Italia, finanzia politici che si accaniscono contro di me” 

(ASI) "La verità viene sempre a galla. In molte occasioni la deputata del Partito Democratico Rachele Scarpa si è accanita contro di me, con ipocrite strumentalizzazioni e petizioni di scarso ...

Tanti hanno costruito il loro futuro sul martirio: forse c'è speranza anche per i palestinesi

(ASI) La storia è disseminata di episodi che fanno riferimento diretto o indiretto al martirio, cioè alle persecuzioni subite da singole persone o da interi popoli, a causa di poteri religiosi ...

Il pellegrinaggio di una volta dal canonico e il listino prezzi di oggi: l’involuzione della caccia al voto di molti politici

(ASI) Colpito dalle notizie di indagini dei Pm di mezza Italia per il voto di scambio, mi tornano in mente le modalità dei politici nei tempi andati, che sono ...

Crediti d’imposta, Cataldi (commercialisti): “Strumento da migliorare, non eliminare”

(ASI) “La sospensione del credito di imposta per i beni strumentali nuovi 4.0 e quello per le attività di R&S, emersa dapprima con la pubblicazione del decreto “blocca agevolazioni” ...

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113