×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
I Cristano Riformisti a sostegno della famiglia in tempo di crisi morale e sociale

(ASI) Investire sulla famiglia socialmente responsabile che è quella dell’art. 29 della Costituzione “fondata sul matrimonio”, perché è il luogo di generatività e libertà, spinge tutti i cittadini a trovare possibili soluzioni da adottare per favorire la ripresa economica e morale di quella che il Beato Giovanni Paolo II identificò come “la prima e fondamentale struttura a favore dell’ecologia umana”.


Il tema “la famiglia in tempo di crisi sociale e morale è stato affrontato da alcuni rappresentanti del movimento dei Cristiano Riformisti in occasione del Convegno tenutosi a Perugia il giorno 22/06/2012.  Presso la sala polivalente di Lacugnano (PG), sono intervenuti l’On. Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei Deputati e Presidente dei Cristiano Riformisti, l’avv. Fabio Maddalena, Commissario Regionale dei Cristiano Riformisti, il dott. Saverio De Lorenzo, BioEticista, Padre Alberto Vigano, o.p. Convento San Domenico, l’avv. Fulvio Carlo Maiorca, Segretario Regionale dei Cristiano Riformisti e la dott.ssa Valeria Prats, moderatrice.


La famiglia oggi paga per tutti, perché il luogo di custodia dell’umano, dell’identità, appartenenza, fiducia, gratuità, solidarietà, responsabilità, cura reciproca e senza di essa chi educa a questi valori sociali?

Le possibili cause che hanno condotto alla crisi, afferma il dott. De Lorenzo, andrebbero ricercate in quelle logiche storiche e filosofiche del Settecento e dell’Ottocento, la ricerca del fine individuale che conduce all’egoismo, hanno posto la famiglia ad un ruolo sempre più marginale, riducendone la fondamentale importanza rispetto alla politica nazionale.

La domanda che si pongono i relatori, in particolare De Lorenzo è questa:siamo sicuri che con il termine di famiglia si faccia riferimento ad un nucleo formato da due persone di sesso diverso?

Diamo per scontato o ci siamo proprio dimenticati del vero significato e del valore della famiglia, luogo di valori non negoziabili!  Ha affermato con determinazione Il Commissario Regionale avv. F. Maddalena che occorre un nuovo sistema di welfare, fatto a misura di famiglia, perché è giusto che si viva in un Paese in cui nessuno resti indietro.


Dobbiamo restituire al nostro Paese la speranza, perché il nostro futuro passa attraverso la famiglia, se ripartiamo dal nucleo familiare non siamo più in crisi.

L’intervento dell’On. Antonio Mazzocchi ha contribuito a dare una chiara lettura della crisi che sta affliggendo tante famiglie italiane, tutti eravamo abituati ad immaginare la povertà come un fenomeno che geograficamente lontano, associandola ai paesi in via di sviluppo, oggi tale condizione appartiene a molte famiglie.

Lo Stato che tiene a cuore il futuro del proprio popolo non può rimanere inerte, la famiglia deve ritornare ad essere quel perno fondamentale, noi Cattolici siamo fermamente convinti che la politica deve tendere alla tutela dell’Istituto familiare.

Il movimento dei Cristiano Riformisti desidera fortemente contribuire a migliorare le condizioni economiche e sociali di tutte le famiglie, fornendo alle famiglie con più di due figli una maggiore detrazione fiscale, agevolazioni ed incentivi per realizzare nuove abitazioni per le giovani coppie ed infine maggiori servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

I Cristiano Riformisti aggiunge il Questore Mazzocchi hanno la speranza cristiana che sarà d’aiuto per costruire un futuro migliore per l’umanità, che deve per forza di cose passare per la famiglia.

Continua a leggere