×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Focus ASI su Augusta (Siracusa). Le Grida di Augusta, il Sindaco ascolta l'istanze del Comitato cittadino augustano

(ASI) Augusta (Siracusa) -  Augusta ad appena 40 km da Siracusa,città del grande inventore Archimede,oggi è un paese martoriato dal disagio sociale e da un grave inquinamento ecologico ambientale.Nonostante le decine di denunce presentate all'autorita giudiziaria, a causa dell'inesistenza di un sistema di depurazione fognario i liquami vengono riversati direttamente in mare.

Il degrado ambientale e il mancato rispetto per la natura hanno superato ogni limite di sopportazione per la presenza del più grande polo petrolchimico Italiano che,nato negli anni 50 col presupposto di portare sviluppo e occupazione si è rivelato un inganno a discapito della popolazione locale. A tutt' oggi all'ufficio di collocamento di Augusta risultano iscritti più di 7.000 disoccupati, mentre si fanno sempre più numerosi i decessi per cancro dovuti all'inquinamento prodotto delle raffinerie.

Un gruppo di disoccupati, esasperati per via delle loro precarie condizioni di vita hanno pensato opportuno di organizzarsi in un comitato al fine di far valere i loro diritti presentando le proprie richieste al primo cittadino.

Video girato dai nostri inviati Emanuele Bellitti, Beppe Mannino

Appello del comitato cittadino augustano al Sindaco Dr. Carrubba di Augusta che incontra ed ascolta l'appello e le istanze dei suoi cittadini


 

Continua a leggere