×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Focus su: Diritti fondamentali, Memoria Europea

(ASI) Lettere in Redazione.  lunedì, 16 aprile 2012, ore 14-18 Sala Conferenze Santa Marta, Piazza del Collegio Romano 5 Ingresso gratuito – Registrazione obbligatoria (entro il 10 aprile 2012) Il Programma Europa per i cittadini' 2007-2013, istituito dal Parlamento europeo e dal Consiglio con decisione 1904/2006/CE del 12 dicembre 2006, mira alla costruzione di un'Europa più tangibile per i suoi cittadini;

allo sviluppo, a partire dalla valorizzazione del pluralismo delle realtà comunitarie, di un'identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali; alla creazione di un senso di appartenenza all'Unione Europea; allo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, al fine di contribuire al dialogo interculturale e alla reciproca conoscenza. La conferenza si rivolge in primo luogo alle associazioni senza scopo di lucro, agli enti di formazione e ricerca, alle municipalità, ad altri livelli di autorità locali/regionali, etc.

Il programma della Conferenza prevede nella parte iniziale l'illustrazione delle opportunità finanziarie previste dal Programma Europa dei Cittadini 2007-2013. A seguire, gli interventi si focalizzeranno sui diritti umani e su valori europei fondamentali come libertà e democrazia e, quindi, sulla gravità della loro violazione. La conferenza verterà pertanto sull'olocausto e sulla commemorazione delle sue vittime. Sarà illustrata in dettaglio l'Azione 4 del Programma "Europa per i Cittadini", che co-finanzia progetti volti a preservare la memoria delle vittime, dei siti e degli archivi connessi al Nazismo e allo Stalinismo. Tra i relatori saranno presenti, tra gli altri, Leila Nista e Rita Sassu, dell'ECP Italy, Yiftach Ashkenazy dello Yad Vashem Centre nonché responsabili di progetti selezionati nell'ambito dell'Azione 4.

Al termine delle presentazioni verrà proiettato il film "Possa il tuo ricordo essere amore. La storia di Ovadia Baruch" L'ECP - Europe for Citizens Point Italy, istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma ‘Europa per i cittadini' 2007-2013, il cui scopo fondamentale è promuovere la partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile al processo di integrazione europea.

Informazioni, ECP Italy: http://www.europacittadini.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio stampa ECP Italy Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell. 339-3585839

Continua a leggere