×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Tripodi (Pdci): “Urbanistica regionale: due anni di gestione fallimentare della politica e della tecnica”

(ASI) Regione Calabria - Nei giorni scorsi mi ero permesso di dire che l’Assessore all’Urbanistica Pietro Aiello mena il can per l’aia. Oggi confermo e rafforzo questo giudizio. Infatti, e’ davvero curioso e singolare che l’Assessore invece di rispondere nel merito alle mie puntuali contestazioni e precise osservazioni continui a raccontare la favola dei debiti sui centri storici, quando invece è a tutti noto che la Giunta Scopelliti ha fatto di tutto per affossare il programma di riqualificazione e valorizzazione dei centri storici che era stato avviato e che costituiva un’innovazione straordinaria e un grande investimento per il futuro della Regione.

E’ una vecchia ed abusata tecnica quella di scaricare sul predecessore le proprie lampanti responsabilità per coprire scelte assolutamente non condivisibili, spostando le risorse finanziarie verso programmi di dubbio interesse pubblico.

E come se non bastasse l’Assessore, che nulla dice sulle questioni che ho post, pensa di cavarsela invitandomi al silenzio. Insomma siccome lui non ha niente da dire allora gli altri debbono stare zitti.

Stupisce questo invito all’omertà, anche perché esso si accompagna ad un giudizio gratuito, falso e infondato sugli anni di gestione dell’urbanistica da parte del sottoscritto.

Mi permetto di ricordare, innanzitutto all’Assessore Aiello, che il primo atto della Giunta regionale Scopelliti è stato il blocco del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico, approvato nel gennaio 2010 dalla Giunta Regionale: uno strumento fondamentale per la Calabria, che era ormai giunto a conclusione dopo uno straordinario lavoro portato avanti da esperti e professionisti di grande valore e prestigio, a coronamento di una stagione feconda e produttiva per l’urbanistica calabrese, come da tutti riconosciuto in Calabria e fuori dalla Calabria.

La pietre miliari di questo lavoro sono state la redazione e approvazione delle Linee Guida della Pianificazione regionale che ha generato l’avvio della reDazione dei nuovo strumenti urbanistici in tutta la Calabria (Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale, Piani Strutturali Comunali e Piani Strutturali in forma associata) e l’approvazione della Riforma della Legge Urbanistica della Calabria (LR 14/06) che ha introdotto una serie di fortissime innovazioni (Piani Strutturali Associati, Osservatorio Regionale del Paesaggio, Laboratori territoriali-Urban Center, ecc.).

Sono questi gli strumenti di lavoro fondamentali e imprendiscibili anche in questa fase, tant’è che sono utilizzati anche nel lavoro attuale.

La verità è che non si può cancellare con un colpo di spugna quanto di buono è stato fatto negli anni passati e che può essere facilmente documentato (mi riservo di inviare all’Assessore Aiello apposito opuscolo informativo).

Tra l’altro per ottenere questi risultati e per giungere all’elaborazione ed all’approvazione del Documento Preliminare prima e del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico dopo, la Regione Calabria ha investito importanti risorse finanziarie che rischiano di essere totalmente sperperate da scelte assurde e irrazionali che non hanno alcun senso logico se non quello dell’autoreferenzialità.

Infatti, nell’urbanistica calabrese si tenta di riportare la storia quattro anni indietro, attivando procedure azzardate con contenuti scadenti sul piano della qualità, visto che si assiste ad una rimasticazione del lavoro già fatto e completato con la conseguenza che si realizza uno sperpero enorme di denaro pubblico poiché si vuole cancellare il grande patrimonio che era stato accumulato negli anni passati grazie ad un lavoro poderoso e davvero rivoluzionario, svolto da professionisti esperti e competenti selezionati con apposito avviso pubblico nella massima trasparenza. Chi pagherà per questo spreco di denaro pubblico che offende i calabresi ?

Se l’Assessore Aiello avesse davvero rispettato, come egli afferma, il lavoro precedentemente realizzato non avrebbe bloccato il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico e non avrebbe fatto cancellare dal sito dell’Urbanistica il portale del QTR/P per eliminare qualsiasi possibilità di riferimento e anche di paragone con la precedente gestione.

Il risultato di tutto questo, dopo due anni di governo, è sotto gli occhi di tutti: il completo fallimento della gestione Scopelliti nella pianificazione territoriale e paesaggistica della Calabria.

E’ questa la grande responsabilità che pesa tutta sulle spalle di Scopelliti, di Aiello e del centrodestra e non può essere più nascosta tentando di negare l’evidenza con i soliti giri di parole o con azioni fumose e propagandistiche come i cosiddetti forum di partecipazione, che non dicono più nulla e hanno stufato i calabresi che tante illusioni si erano fatte e che oggi sono governati da una giunta regionale che blocca la pianificazione regionale e dà il via ad un piano casa che rappresenta una nuova colata di cemento e un nuovo saccheggio del territorio e del paesaggio calabrese.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113