×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Verità e Giustizia, Basile scrive



A GIANCARLO CASELLI CON LA SPERANZA CHE RICONSIDERI IL SUO SILENZIO

In buona sostanza, e per l' ennesima volta, egregio dott. Giancarlo Caselli - ora possiamo ben darci del lei - Lei non dà risposte alle mie domande.
 Proprio per il rispetto che, bontà Sua, sostiene mi sia sempre dovuto, avrebbe, invece, avuto il dovere di fornirmele e di fornirle agli italiani onesti. Lei invece sostiene, dimenticando ben presto il rispetto precedentemente accordatomi, che le cose che dico "non sono suscettibili di contrapposizione dialettica", ma fa anche di più:  risponde con l'insulto e l'insinuazione, alla maniera di chi, non avendo argomenti per difendersi nel merito delle questioni, priva l'avversario di ogni diritto di cittadinanza, pronunciando una "scomunica" che ha l'amaro sapore della commiserazione.
E' questo che mi addolora immensamente. Se prima qualche dubbio nascosto continuava ad albergare dentro di me, ora so. So, come Lei meglio della moltitudine sa, che la mafia  - quella vera, quella di cui il sistema di cui Lei fa parte si serve - è tanto forte da non prendere nemmeno in considerazione i suoi veri nemici.
Il fatto che Lei, così come ha tanto pietosamente confessato in pubblico, mi abbia considerato per tutti questi anni talmente degno di compassione da non querelarmi è un'offesa pesantissima, tanto più perché  inquadrata all'interno di una cornice pelosa e formale che non si addice ai veri combattenti, è un pugnale velenoso che mi strappa le carni facendomi urlare di dolore. Nemmeno il cane criminale Totò Riina avrebbe potuto farmi più male di quanto me ne ha fatto lei con le sue non risposte alle mie più che legittime domande.
No, non ce l'ho con la Magistratura, istituzione per cui nutro immutato rispetto; proprio per un magistrato - come i migliori, isolato dai colleghi che avrebbero dovuto supportarlo - metto da anni in discussione me stesso e quelle comode sicurezze dell'antimafia ufficiale al cui tepore, al contrario di troppi altri, non mi sono mai voluto, come avrei potuto, addormentare.
 Un magistrato, quel Paolo Borsellino, autentico cercatore di verità, il cui operato - insieme a quello di Giovanni Falcone o Rosario Livatino - il cui esempio mi invita ancora oggi, nonostante le "scomuniche" pronunciate dal sinedrio antimafioso, e alle Sue curiali pugnalate, alla lotta.
Con me, quei giovani che le hanno consegnato le domande a cui  non ha "rispettosamente" ritenuto di dover rispondere, giovani le cui idee - alla faccia dell'intolleranza che verso di loro il Suo mondo "tollerante" riversa a tonnellate - non rappresentano per me alcuna contraddizione, perché - ieri come oggi - cercavo e cerco la verità, anche se questa verità avrei preferito non avesse un volto che assomiglia troppo a quello delle Sue non risposte, di questi anni e di ieri sera a Milano.

Gioacchino Basile



 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113