×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Mario Monti. Chi è veramente il nuovo presidente del consiglio?

(ASI) Chi è veramente Mario Monti, quali poteri forti rappresenta e se agirà pee il bene del popolo e del nostro Paese. Questi sono i questi che gli italiani si pongono dopo che il presidente della Repubblica Napolitano ha affidato l'incarico di formare il governo proprio all'ex commissario europeo.


Non gli basta sapere che Mario Monti è nato a Varese, 19 marzo 1943, è un economista, accademico e politico italiano, senatore a vita dal 16 novembre 2011, neo Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana, al suo primo incarico, e Ministro dell'Economia e delle Finanze dello stesso governo.
 
Presidente dell'Università Bocconi dal 1994. Commissario europeo per il Mercato Interno tra il 1995 e il 1999 (Commissione Santer), sotto la Commissione Prodi riveste il ruolo di Commissario europeo per la Concorrenza fino al 2004. Il 9 novembre 2011 viene nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (nomina improvvisa e tempestiva?). Il successivo 13 novembre, a seguito delle dimissioni del Governo Berlusconi, riceve, sempre da Napolitano, l'incarico per la formazione di un nuovo governo, accettandolo con riserva. Il 16 novembre 2011 Monti scioglie la riserva e propone al Presidente della Repubblica la lista dei Ministri da nominare, successivamente il suo governo riceverà la fiducia in Parlamento grazie ad un consenso dei partiti molto ampio. Unica eccezione, è il voto contrario della Lega di Bossi che si è posizionata all'opposizione.
Questa breve premessa per andare ad approfondire la conoscenza di Mario Monti attraverso la proposizione di alcuni video. Però invitamo i lettori a scandagliare archivi  per aggiornanare la scheda e chiediamo loro di verificare molte altre fonti. Il tutto  per avere maggiori informazioni e per farsi  un'idea più precisa su cosa realmente è il nuovo capo dell'esecutivo italiano e del perchè sia così acclamato da quasi tutte le parti poliiche che sono presenti in parlamento. 


















Continua a leggere