×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Intervista a Francesco Storace







(ASI) Francesco Storace è stato eletto per la seconda volta consecutiva Segretario Nazionale de La DESTRA.

L'elezione è avvenuta per acclamazione durante il secondo Congresso Nazionale del Partito, che si è svolto a Torino, presso il Centro  Congressi del Lingotto, il 12 e 13 novembre 2011. Lo abbiamo intervistato a margine del Congresso.

 

- Francesco Storace col suo intervento ha lanciato l'"Agenda Sociale" de La DESTRA. Potrebbe spiegarci brevemente in cosa consiste?

Il tema a monte è quello riguardante le politiche di globalizzazione che stanno infliggendo durissimi colpi alle economie nazionali, e i soggetti sociali più deboli sono quelli che pagano il costo maggiore. Allora c'è il bisogno di uno stato che protegga i soggetti sociali più esposti. Equi, le nostre proposte sul mutuo sociale, sulla preferenza nazionale, nell'accesso ai servizi sociali, sulla partecipazione del lavoratore agli utili e alla gestione delle imprese, cioè su tutte le questioni che danno l'impressione di una mano amica delle istituzioni verso i cittadini poveri.

- Tra lei e Romagnoli ci sono state delle aperture riguardo a una possibile collaborazione e una strutturazione comune. L'invitospazio rivolto a Romagnoli è stato quello di guardare La DESTRA come un contenitore d'area. Creare un partito strutturato unico è solo un'idea oppure c'è qualcosa di più?

Noi offriamo all'Area della Destra italiana un contenitore, che credo possa e debba essere colto da ciascuno proprio perché non vogliamo creare egemonie interne. Una battaglia tipica di Fiamma Tricolore, prima ancora di Casa Pound, fu quella del mutuo sociale, che è diventata legge della Regione Lazio, perché nella Regione Lazio La DESTRA si è affermata e ha preteso che fosse preso e mantenuto quell'impegno. Quindi, conviene a tutti La DESTRA.

- Giorgia Meloni unica esponente del Governo uscente al Congresso Nazionale de La DESTRA, a parte Musumeci. La vedrebbe bene ne La DESTRA?

Giorgia ha tutte le qualità per diventare una dei leader di domani della Destra italiana, che non è detto debba coincidere con un solo partito di quelli attuali. Se si va avanti con un processo di grande riaggregazione, poi si tratterà di scegliere il contenitore nuovo, e la leadership. Credo che lei sia una delle persone che hanno le carte in regola. La politica ha bisogno anche di facce di facce nuove.

- Quali scenari prevede nella politica italiana nel dopo-Berlusconi?

C'è un problema grande di ricostruzione che vale per i due poli, perché c'è il Polo che è stato caratterizzato dall'epopea berlusconiana. E poi ci stava il polo "anti": senza il nemico resiste il centrosinistra? Senza il leader il centrodestra si deve ristrutturare, magari attraverso anche un percorso di maggior dialogo. Alfano credo sia una brava persona, ma il consenso di Berlusconi, in casa nostra, se lo deve ancora tutto conquistare.

- Grazie, un saluto dall'Agenzia Stampa Italia

Saluti


Daniele Caruso - Inviato al Congresso nazionale de La Destra    Torino 13/11/2011

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113