×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Presidente e ai membri del nuovo governo

(ASI) Desidero esprimere la mia viva soddisfazione. Credo che questo governo nasca in un clima positivo e me ne compiaccio.Rivolgo un vivissimo augurio al Presidente e ai membri del nuovo governo in vista del difficile compito che li attende in condizioni altamente impegnative.

 Il mio cordiale saluto e ringraziamento va nello stesso tempo al Presidente e ai membri del governo uscente, soprattutto a quelli tra loro con i quali più intense sono state le occasioni di incontro e di scambio in ragione delle loro funzioni, vicine a campi di mia specifica responsabilità e più attenta cura. Uno speciale ringraziamento al Dottor Gianni Letta per la continua e sempre scrupolosa collaborazione istituzionale, per la sensibilità, la competenza e lo spirito di servizio con cui ha contribuito a tenere vivo e limpido il rapporto tra il Presidente della Repubblica e il governo, nell'interesse generale del paese e della coesione nazionale e sociale.

Domanda: Un governo all'insegna dell'Europa. Quale si aspetta sarà la reazione dell'Unione Europea adesso all'esecutivo Monti?
Presidente: Lo vedremo molto presto. Abbiamo già avuto molti segnali positivi, di attenzione e di fiducia. Credo che prestissimo ci saranno conferme di questa positiva predisposizione delle istituzioni europee nei nostri confronti.

Domanda: E' stata dura Presidente?
Presidente: E' stata delicata e difficile, anche per la sua carica di assoluta novità, la costituzione di questo governo. Ma penso che siamo riusciti tutti insieme, innanzitutto con l'incaricato di formare il governo: il senatore professor Mario Monti, a trovare le soluzioni più idonee.

Continua a leggere