Giustizia. Balboni (FdI): su limite mandati CNF Bonafede smentisce se stesso

(ASI) "Il ministro Bonafede sul Consiglio Nazionale forense e in particolare sul principio del limite di mandati dei consiglieri è riuscito a smentire se stesso.

In Commissione Giustizia, nel corso della sua audizione nel luglio scorso, in risposta a una mia domanda aveva assicurato di volersi attenere alle decisioni della Magistratura, e questo alla luce dei vari ricorsi pendenti presentati dai vari consiglieri a rischio per le norme sul limite dei mandati.

In seguito, però, ha cambiato idea decidendo di costituire il ministero nel reclamo presentato da un consigliere, che nel frattempo era stato dichiarato decaduto dal Tribunale ordinario, richiedendo, inoltre, che fosse reintegrato nel CNF. Il ministro Bonafede farebbe bene, quindi, a chiarire, ritirando la costituzione del ministero al fine di confermare quella posizione di neutralità che aveva annunciato in audizione e che nei fatti ha smentito". A dirlo è il vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato, Alberto Balboni, senatore di Fratelli d'Italia, che sul tema ha presentato un'interrogazione.

Continua a leggere