Manovra 2020, raddoppiano i fondi per Green New Deal e dissesto idrogeologico. Il presidente Comagri Gallinella: “4,5 miliardi destinati alla sostenibilità ambientale al fine di avere in target l’obiettivo impatto zero”

(ASI) Roma,   Con la Manovra finanziaria nel 2020 le risorse dedicate alla protezione dell’ambiente verranno quasi raddoppiate, passando da poco meno di 2,4 miliardi del 2019 a circa 4,5 miliardi nel 2020, lo 0,8 per cento della spesa primaria complessiva del bilancio dello Stato dovuto principalmente ai fondi anti-dissesto idrogeologico e per il Green New Deal.

“Il Ddl bilancio istituisce un nuovo Fondo per gli investimenti delle amministrazioni centrali dedicato alla sostenibilità ambientale. Economia circolare, riduzione delle emissioni, ma anche decarbonizzazione: si tratta di circa 22,3 miliardi in 15 anni, dal 2020 al 2034” – afferma il presidente Comagri, Filippo Gallinella. “I primi 685 milioni saranno spesi nel 2020, con uno sguardo speciale anche agli impatti sociali, e se non utilizzati entro due anni gli stanziamenti saranno revocati e dedicati ad altri progetti: ogni anno, entro metà settembre andrà fatta una relazione sull’utilizzo dei fondi. La cifra maggiore sarà destinata alla protezione del suolo e delle acque, per cui si utilizzeranno almeno il 65% degli stanziamenti. La Manovra – conclude Gallinella – va quindi a istituire un vero e proprio fondo che punta sui temi sostenibili, al fine di avere in target l’obiettivo impatto zero sull’ambiente”.

 

 

 

Continua a leggere