Colleferro: Muore operaio investito da un compattatore. Tuccillo (SINLAI): "Più Stato in economia e corsi sulla sicurezza obbligatori."
 
legaterra(ASI) Lazio - "Colleferro, operaio muore investito da un compattatore all'interno della discarica di Colle Fagiolara a Colleferro. Drammatico infortunio sul lavoro quello che ha visto come vittima un operaio di Lazio Ambiente che era intento a lavorare all'interno della struttura di raccolta e smaltimento rifiuti. Quasi la stessa sorte è toccata ad una lavoratrice veneta, ora in coma per asfissia, rimasta impigliata con il foulard in un macchinario nella ditta cartotecnica di Malo."
 
La denuncia in una nota  di Marco Tuccillo (dirigente nazionale SINLAI): "Troppi incidenti sul lavoro  in pochissimo tempo, questa volta toccato ad un operaio della discarica di Colle Fagiolara (Colleferro,RM) che purtroppo non ce l'ha fatta e ad una lavoratrice veneta, oggi in stato di coma. Non molto tempo fa, in FCA, perse la vita Fabrizio Greco e in tutta Italia i nomi dei caduti sul lavoro scandiscono le tristi pagine dei quotidiani locali ma non scuotono l'attenzione dei mass media nazionali o del governo.
 
Quante volte dovremmo ancora commentare drammi di questo genere? Si continua a marginalizzare il gravissimo problema della mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro. Il sistema liberista non vuole che si parli di chi muore sul lavoro perché andrebbe ad evidenziare una falla enorme all'interno di un meccanismo barbarico che non funziona. 
 
Chiediamo che il tema delle morti bianche preveda una forte sensibilizzazione affinché vengano prese delle serie misure di prevenzione per evitare questa triste crescendo di morti. Il SINLAI è vicino ai familiari delle vittime e rimarca l'importanza di avere più stato in economia, limitando lo strapotere dei privati oltre che inserire corsi sulla sicurezza obbligatori in ogni realtà lavorativa, in maniera capillare, per formare i lavoratori e renderli partecipi ai propri diritti."

Continua a leggere