Taccini (Sinistra civica verde): "Nel ripensare la plastic tax, ripensiamo il modello di sviluppo"

(ASI) "In questa fase, dove il cantiere della manovra è ancora in corso, è necessario dissipare la cortina delle polemiche e delle fake news sulla plastic tax. Una tassa da un euro al chilo da applicare a tutti i manufatti monouso (tranne le siringhe) che contengono plastica (buste, bottiglie, vaschette, contenitori in tetrapak, pellicole, etichette) pagata dalle aziende ogni trimestre.

L'imposta sulla plastica esiste in molti Paesi europei e ha lo scopo di disincentivare i prodotti monouso e promuovere materie compatibili ed ecocompatibili. Inoltre, bisogna tenere presente anche la direttiva UE 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.
Il timore è che il maggior costo sia poi riversato sul prodotto finale e pagato dai consumatori. Pertanto, ci dovrebbe essere un confronto con le aziende, con gli operatori del settore, e con i sindacati.  Certamente sono necessarie delle correzioni, la tassa non deve avere carattere lineare ma modulare, ossia tenere conto della composizione dei prodotti e della facilità di riciclo. In ottica futura e di sviluppo questa misura deve incentivare la riconversione industriale e dare maggiore impulso all'economia circolare.
Nel dare vita a un nuovo modello di sviluppo è necessario ricordare il principio di McDonough: come possiamo fare meglio i prodotti, invece che solo meno peggio? È necessario, pertanto, fissare obiettivi concreti e ambiziosi come la riduzione totale del rifiuto, l'uso di energie rinnovabili, l'integrazione di politiche sociali nelle aziende che possano legarsi alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori, ripensare il design del prodotto per il disassemblaggio.
I materiali innovativi che traguardano un futuro migliore sono quelli che possono essere riabilitati con tecnologie che possono radicalmente cambiare la produttività."  Lo dichiara in una nota Sinistra Civica Verde, Fosco Taccini.

Continua a leggere