Luigi di Maio in visita al CIIE in Cina: "Vetrina importante per le nostre imprese"

itacina copy copy copy copy(ASI) Esteri -  iniziata ieri la visita di Luigi Di Maio in Cina. L'Italia ha come obiettivo quello di essere ''ponte tra Occidente e Oriente", ha detto il ministro degli Esteri nel bilaterale con il capo della diplomazia cinese Wang Yi a Shanghai, dove si trova per partecipare alla seconda edizione della China International Import Expo (CIIE).

Queste le sue parole: ''Sono felice di essere per la seconda volta qui, questa visita segna un punto di continuità tra Italia e Cina. Guardiamo alla Cina come un Paese che deve essere sempre più partner dell'Italia, per lo sviluppo. L'adesione alla via della seta ha segnato un rafforzamento delle nostre relazioni e andiamo verso il 2020, quando celebreremo il 50esimo anniversario delle nostre relazioni''.

Ha poi aggiunto: ''Come Italia, la nostra vocazione è sempre stata quella di essere ponte tra Occidente e Oriente. E la mia presenza qui lo dimostra''. Queste invece le dichiarazioni del capo della diplomazia cinese Wang Yi: "La Cina sostiene una UE forte, sostiene l'integrazione europea, vuole una Ue più forte e crede che il destino dell'Europa non debba essere deciso da uno o due Paesi. L'Ue è composta da 28 Stati membri e il suo sviluppo non deve essere deciso da pochi, ma da tutti. La Cina sostiene l'integrazione europea, vuole un Ue piu' forte e crede che il destino dell'Europa non debba essere deciso da uno o due Paesi".

Le parole di Luigi Di Maio sui social: "Vetrina importante per le nostre imprese. Appena atterrato a Shanghai. Qui sono le 8.30 del mattino. Viaggio lungo, ma estremamente importante per il nostro Paese e i nostri imprenditori al CIIE, il China International Import Expo. In questa seconda edizione della fiera, l’Italia partecipa come partner e con un padiglione che ospita oltre 160 aziende. Davvero una grande vetrina per le nostre imprese, dato che stiamo parlando di uno dei mercati in maggior espansione del pianeta. Vantiamo eccellenze straordinarie, in tutto il mondo si parla di Made in Italy ed è bene che il Made in Italy arrivi in tutto il mondo. Siamo qui per questo. Per sostenere la nostra industria e i nostri ingegni. Vi tengo aggiornati!".

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere